Ultime notizie
Home / Tematiche / Ambiente e energia

Ambiente e energia

Alberghi e pubblici esercizi – Book degli allergeni: informativa per il personale e per gli ospiti di un albergo

Riteniamo utile fare presente che dal 9 maggio 2018 è entrato in vigore in vigore il Decreto Legislativo su “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011” che introduce le sanzioni in caso di mancato rispetto dell’obbligo di indicazione degli allergeni nei menu dei pubblici esercizi.

Leggi tutto »

Stabilimenti industriali – Dichiarazione E-PRTR 2018: modalità di invio dei dati 2017 entro 30 aprile 2018

Entro il 30 aprile 2018 deve essere effettuata la dichiarazione E-PRTR (European Pollutant Release and Transfer Register) relativa alla quantità di inquinanti rilasciati nell’ambiente da parte di tutti i gestori di stabilimenti industriali soggetti all’obbligo e rientranti nelle fattispecie previste dalla vigente normativa e che eseguono una o più attività …

Leggi tutto »

Chiarimenti interpretativi in tema di classificazione rifiuti ai fini del  Regolamento CLP

La Direzione Generale per i rifiuti e l’inquinamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha fornito chiarimenti interpretativi in tema di classificazione dei rifiuti alla luce delle disposizioni del Regolamento UE, recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del Regolamento relativo alla …

Leggi tutto »

Trasporto transfrontaliero di rifiuti (soggetti non UE e non autorizzati a soggiorno in Italia)

Segnaliamo che il Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha istituito e definito i modelli di domanda di iscrizione e di variazione nella cat. 6 (trasporto transfrontaliero di rifiuti), presentate da soggetti non appartenenti all’UE e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio italiano. Per informazioni in merito …

Leggi tutto »