Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Gli studenti dell’Istituto Donegani partecipano alla ottava edizione del PMI DAY

Gli studenti dell’Istituto Donegani partecipano alla ottava edizione del PMI DAY

Crotone, 24 gennaio 2018 – Si è svolta con successo a Crotone la ottava edizione del Pmi day, la Giornata nazionale promossa da Piccola Industria di Confindustria, dedicata quest’anno al tema della lotta alla contraffazione, che apre a studenti e insegnanti le piccole e medie imprese di Confindustria per visite aziendali.

Lanciato per la prima volta nel 2010, il PMI DAY è diventato un’attività consolidata da cui è nato anche il progetto INDUSTRIAMOCI, che rappresenta la cornice di riferimento delle attività che Piccola Industria di CONFINDUSTRIA, in collaborazione con i Comitati territoriali, dedica alle nuove generazioni nel corso dell’anno.

Quest’anno, grazie all’espressa volontà del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Laura Laurendi, che ha accolto con entusiasmo l’occasione, circa 40 studenti dell’Istituto tecnico Donegani di Crotone sono stati accompagnati dal Presidente della Piccola Industria, Mario Spanò e dall’Ing. Giuseppe Longo, nella visita di importanti realtà aziendali del sistema Confindustria, Arredo inox srl e Net scarl.
I dirigenti delle due aziende hanno guidato gli studenti ed i docenti in un interessante viaggio tra prodotti e servizi innovativi.

Nella sede di Arredo inox, il gruppo del Donegani ha visitato gli stabilimenti dove vengono realizzati attrezzature per la conservazione delle carni e la cura del pesce coperti da brevetti ed hanno scoperto una realtà produttiva che grazie al contenuto fortemente innovativo dei suoi prodotti sta riscuotendo grande successo nelle piazze internazionali più rinomate del settore food.

Gli studenti che hanno visitato la sede di Net scarl, Polo di Innovazione per l’energia e l’ambiente, hanno visitato i laboratori ed approfondito la conoscenza delle strumentazioni messe a disposizione per le più innovative indagini e sperimentazione nel settore delle fonti rinnovabili e della tutela dell’ambiente.

“La Pmi day è un appuntamento annuale al quale tutti noi partecipiamo sempre con grande entusiasmo. Per gli studenti è l’occasione per uscire dalle aule e scoprire luoghi e storie per molti sconosciuti e per tanti di loro sicuramente avvincenti. La collaborazione tra Confindustria ed il mondo della Scuola sta diventando sempre più intensa anche con altre esperienze di formazione extra scolastica, quali l’alternanza scuola lavoro. La sfida che affrontiamo portando giovani studenti nelle nostre aziende è anche quella di far capire che nel loro territorio è possibile fare impresa ma che serve impegno, determinazione e professionalità”, ha dichiarato Mario Spanò.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

450 studenti all’Orientagiovani di Confindustria Cosenza

“Orientarsi nel cambiamento” è il tema scelto da Confindustria Cosenza per la 26esima edizione di …