Ultime notizie
Home / News / Documenti / “La visione e la proposta”: il documento di Confindustria presentato alle Assise 2018

“La visione e la proposta”: il documento di Confindustria presentato alle Assise 2018

Il 16 febbraio a Verona Confindustria ha presentato un piano per il lavoro, la crescita e la riduzione del debito che ha per titolo “La visione e la proposta”.

Racchiusa nelle 28 pagine del documento finale delle Assise Generali, la proposta riassume i concetti emersi durante il lungo cammino dei quattordici appuntamenti territoriali pre-Assise, compresa la tappa di Gioia Tauro.

Si fonda su tre “missioni-Paese” con effetti quantificati sull’economia reale, tre attori principali (le imprese, l’Europa, la politica nazionale) e sei assi prioritari di intervento: Italia più semplice ed efficiente; un Paese sostenibile con l’impresa che cambia e si muove nel mondo, un fisco a supporto di investimenti e crescita; Europa miglior luogo per fare impresa. I capisaldi sono un’Italia che include con più lavoro; un’Italia che cresce di più e in modo costante; un’Italia che rassicura, con il graduale rientro del debito pubblico.

La giornata di Verona, che ha visto la mobilitazione dell’intero sistema confindustriale per creare un momento di confronto su tematiche politico-economiche di interesse nazionale, ha registrato la presenza di 7mila imprenditori italiani.

Oltre al documento di lavoro completo, si allega la sintesi.

Assise 2018 – La visione e la proposta

Sintesi documento Confindustria Assise 2018

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Indagine rapida sulla produzione industriale “L’attività cresce in giugno e nel 2° trimestre (+0,2%) ma è frenata dal calo dell’export”

La produzione industriale italiana torna a crescere nel secondo trimestre 2018 ma avanza con un …