Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Confindustria Crotone su firma Protocollo Antica Kroton

Confindustria Crotone su firma Protocollo Antica Kroton

“La stipula dell’accordo sul progetto Antica Kroton è un risultato molto importante a cui l’Amministrazione del Comune di Crotone, la Regione Calabria, il Sottosegretario al turismo e beni culturali ed il Segretariato regionale per il Mibact hanno lavorato congiuntamente, mantenendo fermo l’obiettivo di portare a compimento questa prima fase. Ora è tempo di affrontare il secondo step, dedicando impegno, tempo e competenze alla progettazione degli interventi, alle gare ed alla apertura dei cantieri. Le imprese del nostro territorio sono pronte a fare la loro parte, mettendo in campo  risorse e competenze. L’obiettivo comune deve essere la realizzazione di un progetto, complesso e articolato, che può cambiare la prospettiva economica di questa città” così il Presidente di Confindustria Crotone ha commentato la notizia del primo via libera al progetto Antica Kroton.

La scelta dell’Amministrazione Pugliese di dialogare e di coinvolgere il partenariato sociale nelle questioni più urgenti per lo sviluppo del territorio si sta rivelando vincente, costruttiva ed efficace.

Per Confindustria Crotone nella vicenda dell’Antica Kroton, così come sulla bonifica del Sin e la questione aeroporto, l’apertura di un confronto costruttivo e continuo tra l’Amministrazione comunale e le Associazioni di categoria e le Organizzazioni sindacali conferma che è indispensabile fare squadra, nel rispetto dei ruoli, aprendosi al contributo che ciascuno, per le competenze di cui è portatore, può dare. Nessuno sciocco e inutile protagonismo ma solo la ferma determinazione a conseguire risultati per un territorio, per la sua comunità e per le imprese che qui continuano ad investire. Sul tema della bonifica, l’incontro del 6 aprile prossimo convocato dal Prefetto segna un altro passaggio importante, dopo la firma del Protocollo di legalità, da cui, con il contributo di tutti gli interlocutori, potrà scaturire la definizione di un accordo che consenta il coinvolgimento delle imprese locali nei lavori di bonifica.

Sul progetto dell’Antica Kroton, con la delibera del 20 marzo 2015 il Presidente Oliverio ha dato seguito all’impegno a mantenere le risorse assegnate, accogliendo le sollecitazioni che Confindustria Crotone, CGIL CISL UIL e l’on. Sculco avevano indirizzato all’Amministrazione regionale. Così come è stata efficace la interlocuzione nel tempo con il Mibact, nella persona del Sottosegretario Bianchi, con l’Assessore regionale all’ambiente Antonella Rizzo, con il Vice Sindaco Antonella Cosentino ed il Consigliere Flora Sculco, a cui Confindustria Crotone ha indirizzato le  proprie sollecitazioni, evidenziando sempre la necessità di progettare e procedere alla fase esecutiva.

“Crediamo che, nonostante il permanere di diverse criticità, il territorio in questo momento debba giocare con intelligenza le carte dello sviluppo che ha a disposizione. Le risorse finanziarie ci sono: servono progettualità, impegno, competenze, una programmazione efficace ed è necessario abbandonare la sindrome “degli ultimi della classe” e dialogare serenamente, senza polemiche ed inutili ostilità, con tutti gli interlocutori istituzionali e privati. Le imprese di  Confindustria Crotone in questo processo sapranno fare la loro parte”, così conclude Lucente.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Natale Mazzuca vicepresidente di Confindustria. Perciaccante: saprà contribuire a riportare la Calabria tra le priorità dell’agenda di Governo

“Una notizia che ci riempie di gioia! La nomina a vicepresidente di Confindustria con delega …