Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Ambiente e MUD 2018 – Trasmissione entro il 30 aprile 2018 – Le altre scadenze al 30 aprile 2018: contributo Sistri e diritto annuale Albo Gestori

Ambiente e MUD 2018 – Trasmissione entro il 30 aprile 2018 – Le altre scadenze al 30 aprile 2018: contributo Sistri e diritto annuale Albo Gestori

Si fa riferimento alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD 2018) per informare che la comunicazione deve essere effettuata utilizzando una nuova modulistica che sostituisce il modello e le istruzioni precedentemente utilizzate.

La scadenza per presentare tale dichiarazione è il 30 aprile 2018.

In considerazione della citata scadenza, Confindustria ha elaborato delle apposite istruzioni per la presentazione del MUD 2018, al fine di rendere più agevole per le aziende l’adempimento dell’obbligo nelle varie situazioni previste, evidenziando in grassetto le novità rispetto alla guida dello scorso anno.

Si ricorda che il MUD va presentato solo dalle aziende che rientrano nelle casistiche previste dalla normativa in vigore.

La citate istruzioni possono essere richieste presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Sempre entro il 30 aprile 2018, le aziende interessate devono effettuare il versamento del contributo SISTRI 2018.

Entro la stessa data va effettuato il pagamento del diritto annuale per le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali.

Si ricorda ancora, che le imprese obbligate al Sistri, in virtù della proroga della sua entrata in vigore al gennaio 2019, devono, in via transitoria, continuare a gestire i rifiuti secondo gli adempimenti cartacei tradizionali. In caso di inadempienza, si continuano ad applicare le relative sanzioni. Per quanto attiene alla mancata gestione telematica, che dovrebbe essere effettuata in parallelo (cosiddetto sistema del doppio binario), la stessa non verrà sanzionata, così come proposto da Confindustria.

Per ogni informazione e qualsiasi esigenza è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Regolamento F-GAS – Gas Fluorurati ad effetto serra

Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) del …