Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Alberghi e pubblici esercizi – Book degli allergeni: informativa per il personale e per gli ospiti di un albergo

Alberghi e pubblici esercizi – Book degli allergeni: informativa per il personale e per gli ospiti di un albergo

Riteniamo utile fare presente che dal 9 maggio 2018 è entrato in vigore in vigore il Decreto Legislativo su “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011” che introduce le sanzioni in caso di mancato rispetto dell’obbligo di indicazione degli allergeni nei menu dei pubblici esercizi.

Alla luce del Regolamento 1169/2011, tale indicazione deve essere fornita, in modo che sia riconducibile a ciascun alimento, prima che lo stesso venga servito al consumatore finale e deve essere apposta su menù o registro o apposito cartello o altro sistema equivalente anche tecnologico, da tenere bene in vista.

Tra le modalità suggerite per fornire al cliente le informazioni obbligatorie sugli allergeni vi è quindi quella di predisporre un apposito registro in cui elencare tutte le pietanze che contengono uno o più allergeni, da mettere a disposizione dei clienti per la consultazione.

Al fine di agevolare le imprese nella corretta attuazione delle indicazioni ministeriali, abbiamo a disposizione un Book degli Allergeni in lingua italiana – nel quale ciascun operatore potrà andare ad elencare, per ogni allergene, tutti piatti e gli alimenti pronti che lo contengono.

Il citato Book può essere richiesto presso gli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Regolamento F-GAS – Gas Fluorurati ad effetto serra

Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) del …