Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Prorogato al 2018 l’incremento della quota di energia da fonti rinnovabili al servizio degli edifici

Prorogato al 2018 l’incremento della quota di energia da fonti rinnovabili al servizio degli edifici

Il decreto-legge “Milleproroghe” ha spostato al 1° gennaio 2018 l’incremento della quota di energia termica da fonti rinnovabili da installare negli edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti.

Le modifiche introdotte comportano che, nel caso di edifici nuovi o edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, gli impianti di produzione di energia termica devono essere progettati e realizzati in modo da garantire il contemporaneo rispetto della copertura, tramite il ricorso ad energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, del 50% dei consumi previsti per l’acqua calda sanitaria e delle seguenti percentuali della somma dei consumi previsti per l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento:

  1. il 20 per cento quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 31 maggio 2012 al 31 dicembre 2013;
  2. il 35 per cento quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017;
  3. il 50 per cento quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è rilasciato dal 1° gennaio 2018.

Resta invariata la deroga al rispetto di tali valori, nel caso in cui l’edificio sia allacciato ad una rete di teleriscaldamento che ne copra l’intero fabbisogno di calore per il riscaldamento degli ambienti e la fornitura di acqua calda sanitaria.

Qualora invece fosse tecnicamente impossibile conseguire, in tutto o in parte, i valori previsti, servirà evidenziarlo con apposita relazione tecnica da parte del progettista e migliorare l’indice di prestazione energetica dell’edificio, rispetto a quello minimo previsto dalla normativa in materia.

Per quanto riguarda gli edifici pubblici, resta invariato l’obbligo di incrementare del 10% i valori minimi di energia termica ed elettrica da fonte rinnovabile, rispetto ai valori fissati dal decreto.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …