Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Gare, la mancata adesione ai patti di legalità si sana in corsa con una sanzione

Gare, la mancata adesione ai patti di legalità si sana in corsa con una sanzione

L’impresa che “dimentica” di allegare all’offerta l’adesione ai patti di legalità contro il rischio di infiltrazione criminale negli appalti può correggere l’errore in corso di gara, evitando l’esclusione e pagando la sanzione prevista dal bando (che comunque non può mai superare il tetto di cinquemila euro) per il «soccorso istruttorio».

Rispondendo a una richiesta di parere inviata dal ministero dell’Interno, l’Anac chiarisce una volta per tutte gli effetti della mancata adesione ai protocolli di intesa sulla legalità.

L’Anac segnala che la sanzione è dovuta soltanto nel caso in cui l’impresa voglia rimanere in gara. Se invece l’operatore non risponde alla richiesta di regolarizzazione, scegliendo la via dell’esclusione, la multa non deve essere pagata.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …