Ultime notizie
Home / News / Dalle imprese / L’azienda Simet ha compiuto 70 anni di attività

L’azienda Simet ha compiuto 70 anni di attività

La storica azienda di trasporti su gomma di Rossano, aderente al sistema Confindustria, mette in collegamento 115 destinazioni in quasi tutte le regioni italiane, percorrendo 15 milioni di km all’anno; vanta un parco mezzi stabile di 100 autobus costantemente innovati e sempre di ultima generazione;  ha proprie agenzie nel territorio ed un network nazionale di ticket point, con tre sedi principali a Rossano, Roma e Verona e circa 300 dipendenti insieme alla controllata PASQUALINI, la storica società veneta di trasporto pubblico rilevata dalla SIMET nel 1989.

“Era la Primavera del 1946, in un’Italia da poco uscita dalla Seconda Guerra Mondiale ed in pieno clima di ricostruzione materiale, sociale, politica ed economica quando da Piazza Steri, allora cuore nevralgico e logistico della Città del Codex (Rossano Scalo non esisteva da un punto vista urbanistico), partiva la prima linea di collegamento extra urbano dell’Azienda Trasporti Automobilistici Smurra (ATAS) verso l’allora popoloso e dinamico centro silano di Longobucco. Erede di quell’avventura pionieristica di Stanislao Smurra ed evoluzione di quella tradizione familiare, di quell’innovazione imprenditoriale e di quell’ambizione sociale ed economica, la Simet ha concluso il 2016 condividendo con tutti i suoi clienti e con la grande squadra di collaboratori uno speciale compleanno: settant’anni di impresa, di garanzia del diritto alla mobilità, di turismo, di responsabilità sociale e di territorio. A suggellare questo importante traguardo per la storica Azienda che dal Dopoguerra ha sede nel cuore del centro storico di Rossano non poteva non essere un’altra data cruciale in un percorso familiare ed imprenditoriale unico che si radica fin nei primi anni del secolo scorso: il 22 novembre, quando nel 1965 Gerardo Smurra, attuale presidente del CDA della Società di Via S.Antonio, fondava in forma di SPA la Società Industrie Meccaniche e Turistiche”.

Per il settantesimo compleanno, l’Arcivescovo di Rossano-Cariati , Mons. Giuseppe SATRIANO,  ha fatto visita nelle scorse settimane alla SIMET Spa, nella sua storica sede legale nel centro storico di Rossano, incontrando il management e la squadra di collaboratori. Ad accogliere Mons. SATRIANO il Presidente del CDA Gerardo SMURRA insieme ai figli Stanislao (Compagnie Monégasque d’Excursions), Emanuele (vicedirettore della veneta PASQUALINI Srl, Gruppo SIMET) e Daniele (responsabile processi interni dell’Azienda), l’Amministratore Delegato Mariella DE FLORIO e lo staff dell’amministrazione e delle agenzie SIMET.

“Abbiamo voluto condividere questo traguardo storico importante anzi tutto con la grande e preziosa squadra dei nostri collaboratori e con quanti continuano a scegliere di viaggiare con noi – ha dichiarato il Presidente SMURRA ringraziando Mons. SATRIANO per la visita, la benedizione e per le parole usate nei confronti dell’Azienda. Ognuno di noi – ha aggiunto – è stato e resta protagonista di questa lunga pagina sacrifici, di intuizione, di impegno e di sguardo sempre proteso verso nuovi obiettivi aziendali e di crescita sociale, con immutato amore per la nostra terra. Questi settant’anni – ha concluso SMURRA – intensi ed intrisi di impresa e di continue sfide vinte con spirito di squadra, con visione, relazioni ed apertura ad altre esperienze e realtà rappresentano con un po’ di orgoglio lo stimolo più forte ed il messaggio più autentico che possiamo e vogliamo trasmettere alle nuove generazioni per il futuro di questa regione. Per l’occasione anche Confindustria Cosenza ha inteso consegnare un riconoscimento all’azienda con una targa dedicata.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

I servizi offerti da Fin Energy

La mission dell’azienda Fin Energy di Pierluigi Pugliese, con sede in Corigliano – Rossano, consiste …