Ultime notizie
Home / Ance / Presentazione Poligono Topografico

Presentazione Poligono Topografico

Martedì 31 Gennaio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore GEO.RA.ART. di Cosenza, è stata effettuata l’inaugurazione di un Poligono Topografico, opera di grande importanza dal punto di vista didattico e tecnico che ben si presta sia alla pratica dei rilievi topografici, consentendo numerose applicazioni didattiche, sia alla taratura e verifica della qualità degli strumenti topografici, così come previsto dalla Norma ISO 17123 nei suoi vari capitoli.

L’opera, promossa dal Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto scolastico è stata finanziata dalla Cassa Edile Cosentina, da Ance Cosenza, dall’Ente Scuola per le Maestranze Edili di Cosenza e dal Comitato Territoriale Antinfortunistico.

Protagonisti della manifestazione sono stati due membri del Comitato Tecnico Scientifico  dell’Istituto che hanno dato un importante contributo alla realizzazione del poligono: il prof. ing. Giuseppe Artese, docente di Topografia dell’Unical e l’ing. Michelangelo Presta, funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Cosenza, Ufficio Territorio. A moderare l’evento è stato il prof. ing. Francesco D’Ippolito, in rappresentanza del Dirigente Scolastico ed a presentare l’opera sono stati  dagli alunni delle quinte classi dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio coordinati dal Prof. Fiore Manieri.

Tra gli altri hanno presenziato all’evento il Presidente dell’ANCE di Cosenza, Giovan Battista Percercante, del Presidente della Cassa Edile Cosentina, geom. Santo Alessio, del Vicepresidente Simone Celebre e del Direttore, dott. Luciano Belmonte e del Direttore di Confindustria ed Ance Cosenza, Sarino Branda.

La conclusione degli interventi è stata affidata allo Studio Tecnico Flying Work composto dal dott. geom. Pierluigi Vitale, dal dott. geom. Andrea Ferro e dal geom. Ivan Spina, che, in qualità di giovani Geometri professionisti, hanno illustrato la loro attività lavorativa con l’uso dei Droni e sollecitato gli studenti ad una sempre più incisiva intraprendenza nel mondo del lavoro. Presenti all’iniziativa anche alcuni alunni dell’Istituto Tecnico Agrario di Cosenza accompagnati dal prof. ing. Cava.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Focus edilizia: intervista al presidente Ance Cosenza Giuseppe Galiano

Una intervista a tutto tondo al Presidente della sezione edile Ance di Confindustria Cosenza Giuseppe …