Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Procedure valutazione impatto ambientale: determinazione nuove tariffe e modalità calcolo oneri ed indicazioni operative

Procedure valutazione impatto ambientale: determinazione nuove tariffe e modalità calcolo oneri ed indicazioni operative

In seguito al Decreto (entrato in vigore il 17 gennaio 2017) recante modalità di determinazione delle tariffe da applicare ai proponenti per la copertura dei costi sopportati dall’autorità competente per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo relative a procedure di valutazione di impatto ambientale, segnaliamo che la Direzione Generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni ambientali ha disciplinato il regolamento recante le modalità di versamento degli oneri economici a carico dei proponenti per lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo delle procedure di VAS e di VIA di competenza statale.

In particolare, vengono fornite le indicazioni sulla documentazione da presentare e sono illustrate le modalità per il calcolo del valore delle opere, per il versamento del contributo e per la presentazione dell’attestazione di pagamento.

E’ stata anche aggiornata la modulistica di riferimento per la dichiarazione sostitutiva atto di notorietà su “valore delle opere e pagamento oneri istruttori”.

Il decreto, citato in premessa, recante modalità di determinazione delle tariffe si applica alle istruttorie avviate dopo la sua entrata in vigore.

Per le istruttorie a cavallo dell’entrata in vigore o precedenti sono configurati oneri e contribuzioni differenti e/o misti.

Per esigenze e necessità documentali è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …