Ultime notizie
Home / Ance / Dichiarazione del Presidente Caruso su rilancio degli investimenti a livello locale – Legge di Bilancio 2017

Dichiarazione del Presidente Caruso su rilancio degli investimenti a livello locale – Legge di Bilancio 2017

Catanzaro, 15 Febbraio 2017 – Nel corso degli ultimi anni, le regole di finanza pubblica, ed in particolare quelle del Patto di stabilità interno, hanno fortemente limitato la capacità di investimento degli enti locali, determinando una progressiva riduzione della spesa in conto capitale delle Amministrazioni del territorio.

Rispetto a questo quadro, dichiara il Presidente di Ance Catanzaro, Alessandro Caruso, la Legge di stabilità adottata un anno fa ha rappresentato un primo segnale di discontinuità con il superamento delle regole del Patto di stabilità per l’anno 2016. La recente legge di bilancio per il triennio 2017-2019 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232) ha confermato, definitivamente, questa scelta, prevedendo misure che permetteranno l’avvio di 4,5 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi, da parte degli enti territoriali, nei prossimi tre anni.

La legge contiene, infatti, numerose misure di finanza pubblica in grado di contribuire al rilancio degli investimenti locali, offrendo, contestualmente, la possibilità di dare una prima concreta attuazione al progetto “Casa Italia”.

Queste misure riguardano, continua il Presidente Caruso, la possibilità di utilizzare i risparmi accumulati in questi anni per investire in alcuni ambiti strategici: edilizia scolastica, messa in sicurezza sismica, rischio idrogeologico e messa in sicurezza di siti inquinati, per un importo pari a 700 milioni di euro all’anno nel triennio 2017-2019.

La possibilità di beneficiare di queste misure risulta però condizionata alla formulazione di specifiche richieste da presentare da parte degli enti locali.

In questo contesto, come ANCE Catanzaro, segnaliamo alle Amministrazioni del territorio, l’assoluta necessità di inviare la propria richiesta alla struttura di missione per l’edilizia scolastica o alla Ragioneria generale dello Stato, secondo specifiche procedure segnalate dal Governo.

Si tratta di un’occasione che non possiamo perdere, conclude il presidente Caruso, il nostro sistema associativo, a tal proposito, è pronto a offrire tutto il proprio supporto e la massima collaborazione per riuscire a realizzare finalmente una serie di interventi indispensabili per la sicurezza dei nostri figli e per la competitività del nostro territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Galiano: nomina imprenditore edile Mazzuca a vicepresidente Confindustria fa ben sperare

Il presidente di Ance Cosenza Giuseppe Galiano, anche a nome del Consiglio Direttivo che presiede …