Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / ETS-Comunicazioni Emissioni 2016 entro 31 marzo 2017: nuovo valore Potere Calorifico Inferiore (PCI) per il gas metano

ETS-Comunicazioni Emissioni 2016 entro 31 marzo 2017: nuovo valore Potere Calorifico Inferiore (PCI) per il gas metano

IL Comitato Nazionale ETS con due recenti comunicati ha informato circa la rettifica , da parte di ISPRA, del valore del Potere Calorifico Inferiore (PCI) per il gas metano, che comporta una riduzione di circa lo 0,5% delle emissioni stimate derivanti dal flusso di gas naturale.

Gli operatori ed i verificatori che ancora debbono procedere alla trasmissione della comunicazione vengono invitati a considerare nel calcolo delle emissioni 2016 il valore del potere calorifero inferiore ( PCI ) come rimodulato.

Inoltre il Comitato ha specificato che sarà l’Autorità Competente a provvedere d’ufficio al ricalcolo delle emissioni relative all’anno 2016, ovviamente per i casi in cui verrà rispettata la scadenza del 31 marzo 2016 per la comunicazione delle emissioni tramite portale AGES.

I nuovi oneri a carico degli operatori, che per la maggior parte hanno già provveduto a caricare sul portale tale comunicazione e la relativa documentazione di verifica, sono quindi di fatto nulli.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Regolamento F-GAS – Gas Fluorurati ad effetto serra

Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) del …