Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Lavori usuranti: comunicazione dei datori di lavoro entro il 31 marzo 2017

Lavori usuranti: comunicazione dei datori di lavoro entro il 31 marzo 2017

Si ricorda che entro il 31 marzo 2017 i datori di lavoro dovranno trasmettere la comunicazione relativa allo svolgimento di lavoro notturno e lavori usuranti riguardanti l’anno 2016, in relazione all’accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti.

La norma, infatti, nel 2011 ha introdotto tale obbligo per coloro che impiegano lavoratori nelle seguenti attività:

  • lavori in galleria e lavori in cassoni ad aria compressa;
  • lavori notturni;
  • lavorazioni svolte da addetti alla cosiddetta “linea catena”;
  • conducenti di veicoli pesanti adibiti a servizi pubblici di trasporto di persone.

Si precisa che per l’omesso invio della comunicazione è prevista una sanzione amministrativa da euro 500,00 a 1.500,00 per il solo lavoro notturno , mentre per tutte le altre tipologie di attività usuranti non è prevista sanzione trattandosi di adempimento necessario ad attività di monitoraggio/rilevazione.

Per le lavorazioni in “Linea Catena” è prevista la sanzione amministrativa da euro 500,00 a 1500,00 solo per l’ulteriore  comunicazione da effettuare entro 30 giorni dall’inizio delle medesime.

Dal punto di vista operativo la comunicazione deve essere effettuata necessariamente on-line, tramite apposita procedura presente sul sito del Ministero del Lavoro.

Per ogni chiarimento, supporto ed assistenza ritenuta utile in materia rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …