Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Intesa Unindustria Calabria e Dipartimento Ingegneria Civile Unical

Intesa Unindustria Calabria e Dipartimento Ingegneria Civile Unical

Mettere la ricerca a disposizione delle imprese per aumentarne la competitività. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra Unindustria Calabria ed il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria, sottoscritto dal Presidente degli industriali Natale Mazzuca ed il Direttore del Dipartimento Paolo Veltri.

L’accordo intende favorire il trasferimento dell’innovazione sul territorio, rendendo concreta la collaborazione fra università e impresa per dare risposte a problematiche attuali.

“Per una regione che deve fare i conti con il dissesto idrogeologico ed il rischio sismico – ha sottolineato il presidente Natale Mazzuca – consentire che le risultanze delle ricerche scientifiche vengano messe a disposizione del sistema delle piccole e piccolissime aziende, significa agevolare processi innovativi, tutelare e far crescere il territorio nel complesso. Pensiamo ad esempio all’edilizia che, lungi dall’essere un settore tradizionale, deve impegnarsi molto sull’antisismica, l’efficientamento energetico, il recupero, l’edilizia sostenibile”.

Per il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria Paolo Veltri “insieme possiamo cogliere le opportunità di crescita e sviluppo del territorio regionale offerte dalla programmazione comunitaria, nazionale e regionale, possiamo creare occasioni di confronto in settori strategici di reciproco interesse, consentire ai nostri giovani di inserirsi nel sistema produttivo e di fare esperienze importanti di formazione in azienda”.

Il Protocollo, che prevede diversi momenti di collaborazione in ambito formativo, nella ricerca, nell’avviamento al lavoro e nel trasferimento di conoscenza ed innovazione, riguarda attività specifiche che includeranno anche la realizzazione di progetti rilevanti in ambito locale, nazionale ed europeo; l’orientamento in entrata nel mondo del lavoro e il supporto all’imprenditorialità; attività formative e seminariali rivolte agli associati ed agli studenti; visite e tirocini formativi e l’organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari e workshop.

Per le imprese associate al sistema regionale di Confindustria sono di rilevante interesse gli ambiti di ricerca sviluppati dal sistema regionale delle Università. Quelli del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Unical spaziano dalla difesa del Suolo (con attività volte alla soluzione di problematiche relative al territorio sia naturale che urbanizzato, con attenzione ai problemi idrici ed alle opere idrauliche, fluviali e marittime ed alla qualità delle acque e sostenibilità), alle strutture (con attività riguardanti l’ingegneria strutturale, la meccanica dei materiali e la sperimentazione relativa sia al Restauro dei beni culturali, architettonici, archeologici, ecc. che al territorio urbano) ed alla pianificazione territoriale e trasporti (per la risoluzione delle problematiche relative al risanamento e sostenibilità ambientale, le trasformazioni territoriali in genere, con particolare riferimento ai temi dell’ingegneria dei trasporti, della pianificazione territoriale a scala urbana e di area vasta).

Per rendere concreta l’intesa viene costituito un Comitato Tecnico Scientifico che sarà coordinato in maniera congiunta dal Presidente di Unindustria Calabria e dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile. Le iniziative e le notizie di reciproco interesse saranno condivise attraverso i rispettivi siti web dando ampia rilevanza alle attività svolte.

Documento di Sintesi sulle attività del DINCI

Sintesi Protocollo e attività DINCI

 

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Marcella Panucci nominata Ambasciatrice della Calabria nel mondo. Soddisfazione di Mazzuca ed Unindustria Calabria

“Siamo orgogliosi per il riconoscimento attribuito a Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria, nominata Ambasciatrice …