Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Rimborsi e compensazioni IVA – Aggiornamento Guida ANCE

Rimborsi e compensazioni IVA – Aggiornamento Guida ANCE

Disponibile presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento la Guida fiscale aggiornata, curata  dall’ANCE in tema di rimborsi e compensazioni del credito IVA vantato dalle imprese del settore.

L’aggiornamento tiene conto delle novità contenute nelle nuove Istruzioni per la compilazione del Modello IVA TR, approvate dall’Agenzia delle Entrate lo scorso marzo, in uso per le richieste di rimborso e compensazione del credito IVA trimestrale.

Le nuove Istruzioni comprendono, ovviamente, le novità introdotte dal cosiddetto “Decreto Fiscale” ed operanti dal 1° gennaio 2017, che riguardano, tra l’altro, l’aumento a 30.000 euro (dai precedenti 15.000 euro) dell’importo dei rimborsi per i quali non è richiesta la prestazione di garanzia.

Inoltre, tra i cosiddetti “contribuenti virtuosi”, esonerati dalla prestazione di garanzia fidejussoria, si considerano anche i contribuenti che aderiscono al regime di adempimento collaborativo e quelli che si avvalgono del programma di assistenza realizzato dall’Agenzia delle Entrate.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …