Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Flussi lavoratori extracomunitari anno 2017 – Le istanze fino al 31 dicembre 2017

Flussi lavoratori extracomunitari anno 2017 – Le istanze fino al 31 dicembre 2017

Informiamo che è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alla programmazione transitoria dei flussi d’ingresso di lavoratori extracomunitari nel territorio italiano per l’anno 2017.

Il Ministero ha anche reso nota la ripartizione territoriale tra le Regioni delle quote inerenti i flussi di ingresso.

Gli ingressi attengono il lavoro subordinato, stagionale e non, il lavoro autonomo, lo studio, il tirocinio e/o formazione professionale, per una quota complessiva di 30.850 unità.

Sono compresi anche coloro che abbiano completato programmi di formazione ed istruzione nei Paesi di origine.

Per le richiamate categorie di lavoratori, le domande, che possono essere precompilate possono essere trasmesse, con le consuete modalità telematiche, dalle ore 9.00 del 20 marzo 2017 fino al 31 dicembre 2017.

Si evidenzia, altresì, che, come di consueto, la quota inerente i 100 ingressi riservati, per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo, ai lavoratori di origine italiana residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile, non sono ripartite a livello territoriale e restano nella disponibilità del Ministero che provvederà ad assegnarle sulla base delle specifiche richieste pervenute agli Sportelli Unici per l’immigrazione.

Per informazioni e supporti nei rapporti con lo sportello Unico Immigrazione provinciale è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …