Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / FONDIMPRESA: operativo l’Avviso n. 3/2017 per finanziare la formazione dei lavoratori

FONDIMPRESA: operativo l’Avviso n. 3/2017 per finanziare la formazione dei lavoratori

Si informano le Imprese associate che Fondimpresa, il fondo interprofessionale di Confindustria, CGIL, CISL e UIL, ha pubblicato l’avviso 3/2017 con cui vengono stanziati 6 milioni di euro da utilizzare quale contributo aggiuntivo per la formazione dei lavoratori, anche interessati da ammortizzatori sociali, apprendisti e lavoratori stagionali con contratti in essere, di PMI e Grandi Imprese.

Possono partecipare aziende aderenti a Fondimpresa e che presentino un Piano aziendale che prevede l’utilizzo esclusivo di voucher formativi per partecipare a corsi presenti in Cataloghi qualificati dal Fondo nonché gli operatori, che assumono il ruolo di Ente proponente, titolari di un Catalogo qualificato, dal Fondo e che presentino Piani interaziendali, per la realizzazione di uno o più corsi presenti nel loro Catalogo.

La presentazione dei Piani Formativi deve essere obbligatoriamente preceduta da una condivisione delle parti sociali, attività che viene svolta dalla Commissione Paritetica presente presso le sedi territoriali di Confindustria.

Sono escluse dalla partecipazione le imprese che abbiano presentato Piani a valere sugli Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione dopo il 31 dicembre 2015. Non rientrano in tale tipologia i Piani che siano stati annullati o respinti e i piani presentati sull’Avviso n. 4/2016.

E’ richiesta la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione  non superiore a 10.000 euro.

I Piani potranno essere presentati dalle ore 9:00 del 26 giugno 2017 fino alle ore 13:00 del 27 ottobre 2017, attraverso la piattaforma telematica.

Gli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento sono a disposizione per ogni necessità e chiarimento in ordine all’avviso 3/2017, alle modalità di adesione a Fondimpresa ed alla registrazione al portale telematico, nonché in relazione alla assistenza e supporto per la condivisione delle parti sociali del piano formativo.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …