Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Metalmeccanica industria: adempimenti tecnici e normativi per le coperture sanitarie integrative di mètaSalute a decorrere dal 1° ottobre 2017

Metalmeccanica industria: adempimenti tecnici e normativi per le coperture sanitarie integrative di mètaSalute a decorrere dal 1° ottobre 2017

Come previsto dal vigente C.C.N.L. industria metalmeccanica, a partire dal 1° ottobre 2017, tutti i lavoratori a cui si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti non coperti da polizza sanitaria integrativa aziendale (contrattata o unilateralmente riconosciuta dal datore di lavoro) devono essere iscritti dalle imprese al fondo sanitario nazionale di categoria mètaSalute.

I suddetti lavoratori entreranno in copertura assicurativa a partire dal 1° ottobre 2017 e pertanto non sconteranno i tre mesi di carenza in precedenza previsti per i nuovi aderenti.

Federmeccanica ha fornito le indicazioni necessarie per consentire alle imprese di registrarsi a Meta Salute e di mettere in copertura sanitaria i lavoratori dipendenti a cui si applica il C.C.N.L. industria metalmeccanica ed installazione di impianti.

Registrazione delle imprese e comunicazione delle anagrafiche dei lavoratori da mettere in copertura

Per consentire le iscrizioni dei lavoratori, a partire dal giorno 4 del mese di settembre 2017 le aziende che hanno alle proprie dipendenze lavoratori non coperti da polizze sanitarie integrative aziendali dovranno registrarsi sul sito www.fondometasalute.it alla sezione “Registrazione aziende” presente sulla home page del sito al fine di generare le credenziali per l’accesso all’area riservata all’interno della quale si dovranno inserire le anagrafiche dei lavoratori da mettere in copertura.

Dovranno procedere ad una nuova registrazione anche le aziende che hanno già lavoratori iscritti a mètaSalute che, senza soluzione di continuità, continueranno a godere delle prestazioni del piano sanitario in precedenza scelto.

Al fine di rendere più veloce ed agevolare l’acquisizione del flusso informatico relativo alle anagrafiche dei dipendenti, le aziende dovranno inserire l’ultimo file Uniemens inviato all’INPS (presumibilmente quello relativo al mese di luglio 2017) seguendo le istruzioni predisposte per l’acquisizione.

Dai dati contenuti nel file Uniemens saranno estratte da mètaSalute esclusivamente le informazioni relative alla sola anagrafica dei lavoratori ovvero codice fiscale, cognome, nome, data di nascita, ecc., e tali informazioni saranno utilizzate esclusivamente ai fini dell’iscrizione al fondo e per la conseguente fruizione delle prestazioni sanitarie offerte.

Successivamente e comunque entro la fine di ciascun mese, le aziende utilizzando i codici di accesso generati al momento dell’iscrizione, dovranno entrare nell’area riservata presente sul sito del Fondo e procedere all’aggiornamento delle anagrafiche avendo cura di cancellare i lavoratori che a partire dal mese successivo non dovranno essere messi in copertura (ad esempio cessazioni del rapporto di lavoro) ed inserire i nuovi dipendenti da mettere in copertura (ad esempio neoassunti non in prova o lavoratori che hanno superato il periodo di prova).

Tipologie di lavoratori con diritto alla copertura sanitaria

Come previsto dall’accordo le imprese dovranno mettere in copertura sanitaria i lavoratori non in prova:

  • a tempo indeterminato compresi i part-time;
  • con contratto di apprendistato;
  • con contratto di lavoro a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi a decorrere dalla data di iscrizione;
  • a domicilio.

La copertura sanitaria spetta, all’interno delle precedenti casistiche anche ai lavoratori in aspettativa per malattia, in CIG in tutte le sue tipologie e in congedo parentale.

Si ricorda, inoltre, che in caso di licenziamento collettivo o per giustificato motivo oggettivo intervenuto successivamente alla data del 30 settembre 2017 per i lavoratori che beneficiano della NASPI le imprese devono garantire all’atto della risoluzione del rapporto di lavoro una copertura sanitaria fino ad un massimo di 12 mesi (156 euro). La somma dovuta dovrà essere versata a mètaSalute in un’unica soluzione con le procedure indicate dal fondo.

Resta salva la facoltà di ogni singolo lavoratore, benché il pagamento sia a totale carico dell’impresa, di non aderire a mètaSalute. In tale ipotesi la rinuncia dovrà essere prodotta in forma scritta e consegnata al datore di lavoro.

Le istruzioni contengono, altresì, altre importanti indicazioni relative a:

  1. imprese con dipendenti coperti e dipendenti non coperti da polizze aziendali
  2. imprese con soli lavoratori coperti da polizze aziendali
  3. contribuzione e modalità di pagamento
  4. registrazione dei lavoratori e coperture sanitarie (adempimento a carico dei lavoratori)
  5. prestazioni sanitarie a decorrere dal 1° gennaio 2018

Le istruzioni complete sono disponibili presso gli uffici delle sedi Territoriali di riferimento che forniranno anche tutte le indicazioni e chiarimenti utili che dovessero essere necessari.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …