Ultime notizie
Home / Tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Prestazioni di lavoro occasionale (nuovi Voucher): gli apprendisti non si computano nella forza lavoro – Altri chiarimenti sui criteri di computo

Prestazioni di lavoro occasionale (nuovi Voucher): gli apprendisti non si computano nella forza lavoro – Altri chiarimenti sui criteri di computo

In base alla vigente nuova normativa, i datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze non più di cinque lavoratori a tempo indeterminato, possono fare ricorso al contratto di prestazione occasionale (nuovi Voucher). Detto limite non opera per le pubbliche amministrazioni.

Di recente l’Inps, cambiando il proprio precedente orientamento, ha provveduto a chiarire che, ai fini del raggiungimento dei 5 dipendenti, i lavoratori assunti con contratto di apprendistato non vanno conteggiati nella forza aziendale.

Ha chiarito, altresì, che ai fini del computo della forza aziendale mensile, una volta determinato il numero complessivo dei lavoratori occupati, tenendo in considerazione, per i lavoratori a tempo parziale, la durata contrattuale della prestazione lavorativa, il risultato va arrotondato per eccesso laddove il valore del primo decimale sia superiore a 0,5 ovvero per difetto in caso contrario.

Inoltre, si fa presente che. ai fini della verifica della sussistenza delle condizioni che legittimano il ricorso al lavoro occasionale, la media semestrale dei dipendenti a tempo indeterminato riferita al periodo che va dall’ottavo al terzo mese antecedente la data di svolgimento della prestazione lavorativa, va calcolata sulla base del dato effettivo, senza operare alcun arrotondamento.

Per ogni chiarimento e necessità è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Industria metalmeccanica – Fondo mètaSalute: istruzioni per la corretta gestione mensile delle adesioni dei lavoratori

Il Fondo mètaSalute (notizia del 9 settembre 2017 dal titolo “Industria metalmeccanica – Sanità Integrativa …