Ultime notizie
Home / Tematiche / Economia e innovazione / Avvio della II° edizione Piano Export Sud

Avvio della II° edizione Piano Export Sud

Il Piano Export Sud II, denominato PES II, riguarda una dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.

L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le Piccole e Medie Imprese, in continuità con quanto già realizzato con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.

Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.

Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.

Al momento, la struttura del Piano è stata definita  per cui si attende solamente la conclusione dell’iter formale di perfezionamento e il lancio ufficiale del Piano, per dare avvio alle attività previste per fine di settembre.

In attesa di ciò, il Ministero e l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno deciso di avviare la programmazione delle iniziative da realizzare, mettendo on-line nel sito dell’ICE-Agenzia la nuova sezione dedicata a PES II e pubblicando alcune circolari informative sugli eventi di promozione in corso, suddivisi per categoria di Regioni.

La seconda edizione del Piano nazionale Export Sud (PES II), si articolerà in 4 Programmi Operativi Annuali riguardanti tutte le Regioni del Mezzogiorno, con una dotazione complessiva di 50 milioni di euro a valere sulle risorse FESR del PON “Imprese e competitività” 2014-20, di cui 43,4 milioni a favore delle PMI localizzate nelle regioni “meno sviluppate” e 6,6 milioni per le regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna).

In questa sezione sono pubblicati gli eventi in programma per la prima annualità, che saranno avviati a partire dal 1.9.2017 fino al 30.4.2018, suddivisi per categoria di Regioni.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la nuova sezione del sito dell’ICE dedicata al Piano Export Sud (PES II)

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Regione Calabria – Approvati gli elenchi delle domande ammissibili dei Bandi ICT, Macchinari e Internazionalizzazione

Sono stati approvati gli elenchi delle domande (con il relativo esito della valutazione) delle piccole …