Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Industria metalmeccanica – Sanità Integrativa Mètasalute: registrazione aziende e comunicazioni ai lavoratori

Industria metalmeccanica – Sanità Integrativa Mètasalute: registrazione aziende e comunicazioni ai lavoratori

A partire dal 1° ottobre 2017, come previsto dal nuovo Contratto del 26 novembre 2016, tutti i dipendenti delle imprese metalmeccaniche non coperti da polizza dovranno essere messi in copertura con il Fondo Sanitario Contrattuale MètaSalute.

A tal fine le imprese, a partire dal 4 settembre 2017 stanno procedendo all’iscrizione al Fondo al fine di comunicare le anagrafiche dei dipendenti da mettere in copertura (nostra notizia del 28 luglio 2017 dal titolo “Metalmeccanica Industria: adempimenti tecnici e normativi per le coperture sanitarie-integrative di Mètasalute a decorrere dal 1° ottobre 2017”).

L’assistenza sanitaria integrativa è una colonna portante dell’innovativo impianto contrattuale che consente di riconoscere ai lavoratori importanti benefici di natura economica e sociale, con un costo sostenibile per le imprese.

E’ fondamentale che il Fondo sia fin da subito pienamente operativo per tutti i lavoratori interessati non solo in quanto adempimento di una norma contrattuale, ma anche per consentire di realizzare immediatamente quella “massa critica” tale da consentire di ottenere prestazioni ancora più vantaggiose.

Soprattutto si vuole dare in maniera tempestiva risposta a quei bisogni delle persone che riguardano il bene primario, la salute.

Invitiamo pertanto le imprese ad avviare o completare le operazioni di registrazione e inserimento delle anagrafiche nel più breve tempo possibile e di esporre in azienda una nota  rivolta ai lavoratori in cui si indicano gli adempimenti di loro competenza anche al fine di coprire con la polizza sanitaria i loro familiari fiscalmente a carico.

Riportiamo, di seguito, la nota rivolta ai lavoratori da esporre in azienda.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Comunicazione ai lavoratori

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …