Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Offerte anomale, il Consiglio di Stato chiarisce i passaggi per attuare il “taglio delle ali”

Offerte anomale, il Consiglio di Stato chiarisce i passaggi per attuare il “taglio delle ali”

Novità in materia di determinazione “dell’offerta bassa in modo anomalo”, negli appalti pubblici.

Il Consiglio di Stato, con recente sentenza, precisa come rendere trasparenti gli esiti delle gare, scartando offerte destinate a turbare la corretta determinazione del prezzo medio offerto.

Con la sentenza in oggetto, il Consiglio di Stato chiarisce i vari passaggi e precisa che, ad ogni step, corrisponde un’esclusione che espelle definitivamente le offerte dai passaggi successivi. Si tratta di una mediazione tra le formule matematiche e le formule logiche che ne sono la premessa: tutte le volte che una formula matematica può essere applicata con diverse modalità (giungendo a risultati diversi) spetta ad un’Autorità esterna (nel caso odierno, al giudice amministrativo) applicare principi logici, ossia considerare definitivamente escluse le imprese tagliate fuori dalla prima media.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …