Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Società in house, slitta di un mese il termine per l’iscrizione all’albo dell’Anac

Società in house, slitta di un mese il termine per l’iscrizione all’albo dell’Anac

Ancora un mese di attesa: slitta tutto dal 30 ottobre al 30 novembre prossimo. L’Autorità anticorruzione ha deciso, nell’ultima riunione del suo consiglio, di rinviare in avanti il termine a partire dal quale si metterà in movimento il nuovo albo delle società in house, al quale dovranno iscriversi sia le amministrazioni che gli enti collegati, quando vogliano procedere ad affidamenti senza gara, dribblando la procedura ordinaria.

Il procedimento per l’iscrizione avrà un durata ordinaria di 90 giorni e non potrà mai superare i 180 giorni. L’albo conterrà tutte le informazioni delle amministrazioni controllanti e delle società in house. Per poter affidare appalti senza gara non bisognerà attendere il via libera dell’Anac. La domanda di iscrizione, da effettuare via web direttamente sul sito dell’Autorità, consente di per sé di procedere, fatti salvi i successivi controlli di Cantone. E anche per gli appalti in corso l’Anac, in caso di irregolarità, potrà far scattare il suo potere di emanare un parere motivato, chiedendo alla stazione appaltante di adeguarsi.

Proprio questa è una delle novità più rilevanti della versione definitiva delle linee guida. Non c’è più il potere di raccomandazione vincolante, riformato dal Governo per allinearsi alle indicazioni del Consiglio di Stato. In caso di domanda respinta, non ci sarà come effetto la revoca degli appalti in corso. I contratti in essere restano efficaci, ma l’Anac potrà agire tramite parere motivato, invitando l’amministrazione a rimuovere il provvedimento illegittimo.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …