Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Ape sociale e beneficio lavoratori precoci: nuovi criteri per la verifica dello stato di disoccupazione

Ape sociale e beneficio lavoratori precoci: nuovi criteri per la verifica dello stato di disoccupazione

L’INPS ha recepito il nuovo indirizzo interpretativo fornito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in merito alla condizione dello “stato di disoccupazione” per l’accesso al beneficio pensionistico “Ape sociale” e per i lavoratori cosiddetti precoci.

Nello specifico, il Ministero ha ritenuto applicabile, per tale fattispecie, la regola secondo la quale lo stato di disoccupazione non viene meno in caso di rioccupazioni di durata inferiore a sei mesi svolti nel periodo successivo alla conclusione della prestazioni di disoccupazione. Anche  le prestazioni di lavoro occasionale con voucher non fanno venire meno lo stato di disoccupazione.

Alla luce di ciò, le nuove domande di certificazione verranno esaminate in considerazione del nuovo indirizzo interpretativo, mentre, le domande già respinte per tale ragione saranno riesaminate d’ufficio dalle sedi dell’INPS.

Per maggiori informazioni e/o chiarimenti in merito rivolgersi agli uffici della Sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …