Ultime notizie
Home / Chi siamo

Chi siamo

Unindustria Calabria è l’Unione degli Industriali e delle Imprese delle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia.

Aderisce a Confindustria e ne adotta il logo e gli altri segni distintivi, abbinandoli alla propria denominazione, assumendo così il ruolo di componente territoriale a perimetro regionale del sistema della rappresentanza delle imprese produttrici di beni e servizi.

Unindustria Calabria ha sede a Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia presso le corrispondenti articolazioni territoriali aderenti a Confindustria ed elegge come sede legale quella di Catanzaro e come sede operativa quella di Cosenza.

Le articolazioni citate svolgono autonoma attività operativa e di rappresentanza nei rispettivi ambiti territoriali ed assumono le seguenti denominazioni: Confindustria Catanzaro – sede territoriale di Unindustria Calabria, Confindustria Cosenza – sede territoriale di Unindustria Calabria, Confindustria Crotone – sede territoriale di Unindustria Calabria, Confindustria Reggio Calabria – sede territoriale di Unindustria Calabria, Confindustria Vibo Valentia – sede territoriale di Unindustria Calabria.

Unindustria Calabria nasce per rispondere con efficacia alle reali esigenze delle imprese associate e ad un contesto socio-economico profondamente mutato entro il quale le Associazioni degli Industriali si propongono di essere il punto di riferimento per quanti hanno a cuore il rilancio del sistema imprenditoriale italiano e calabrese.

L’attività svolta dal sistema confederale per conto delle imprese associate è molto cresciuta nel corso degli anni. In questo contesto, caratterizzato da mutamenti continui, imprenditori associati e mercato richiedono capacità di ascolto e di risposta qualificata e tempestiva alle proprie esigenze, attraverso efficaci azioni di rappresentanza, autorevole interfaccia legislativa, trasparente e riconosciuta rappresentanza degli interessi generali, ruolo attivo nella promozione della cultura d’impresa e di stimolo per progetti ed iniziative tese allo sviluppo ed alla crescita economica e sociale, offerta di assistenza mirata e servizi specialistici omogenei e qualificati su tutto il territorio regionale.

Il sistema produttivo è chiamato ad affrontare sfide che, pur comportando ulteriori momenti di difficoltà, rappresentano uno stimolo ed una opportunità per introdurre elementi di innovazione e cambiamento.

Il rinnovato assetto politico ed organizzativo dell’Associazione consente di poter offrire di più e meglio al sistema delle imprese associate a Confindustria, tanto in termini di efficienza per l’assistenza tecnica che di efficacia nella rappresentanza degli interessi nelle sedi istituzionali deputate.

Alle istituzioni competenti Unindustria Calabria offre la disponibilità del sistema delle imprese per quanto attiene alle competenze tecniche, alla capacità ed alla voglia di investire ed al desiderio di concorrere allo sviluppo della Calabria in termini economici e sociali. Allo stesso tempo viene richiesta trasparenza, rispetto delle regole e della legalità, utilizzo produttivo dei fondi pubblici, efficace gestione dei fondi comunitari finalizzati a progetti strategici e di spessore.

SEDE LEGALE
CATANZARO
Via Eroi 1799, 23 – 88100 CATANZARO
Telefono 0961-507811
Fax 0961-726895
E-mail: unindustriacalabria@unindustriacalabria.it
Pec: unindustriacalabria@legalmail.it
Pec: confindustriacz@pcert.postecert.it

SEDE OPERATIVA
COSENZA
Via G. Tocci 2/C – 87100 COSENZA
Telefono 0984-7921 – 0984-76203
Fax 0984-795072 – 0984-28017
E-mail: unindustriacalabria@unindustriacalabria.it
Pec: unindustriacalabria@legalmail.it
Pec: confindustriacosenza@legalmail.it