Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Trasporto: pubblicazione dei valori indicativi di riferimento costi di esercizio

Trasporto: pubblicazione dei valori indicativi di riferimento costi di esercizio

Disponibile, presso la propria territoriale di appartenenza, il provvedimento attuativo con il quale si pubblicano i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto per conto di terzi.

Il provvedimento ha così provveduto ad indicare alcune voci di costo riferite ad un veicolo generico con massa complessiva a pieno carico superiore a 26 tonnellate, comprendenti il costo del trattore, del semirimorchio, delle manutenzioni, del personale, di assicurazioni e bollo, dei pneumatici, dei pedaggi autostradali e del carburante.

I valori indicati dovrebbero fungere da ausilio per le imprese nella determinazione di un corrispettivo idoneo a garantire la remunerazione del servizio svolto e, di conseguenza, ad assicurare l’integrale rispetto delle norme in materia di sicurezza stradale e sociale.

L’adeguamento dei nuovi valori di riferimento sarà effettuato dal Ministero dei Trasporti con cadenza mensile relativamente al costo del carburante, sulla base delle rilevazioni mensili del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’aggiornamento dei costi diversi dal carburante sarà invece effettuato eventualmente con cadenza annuale.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto …