Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Valutazione e certificazione delle competenze nella scuola

Valutazione e certificazione delle competenze nella scuola

Il mondo della scuola è stato al centro del convegno ospitato lunedì 23 marzo nella sede di Confindustria Cosenza.

Al dibattito sul tema “Gli scenari della valutazione: dal Rav alla certificazione delle competenze” è intervenuto il Past Presidente di Confindustria Cosenza, Renato Pastore che ha illustrato l’impegno degli industriali per la diffusione della cultura d’impresa, soprattutto attraverso due iniziative: Orientagiovani e latuaideadimpresa.

Il Presidente ha fatto riferimento all’importanza della cultura di base e della meritocrazia come valore fondamentale per costruire una società più giusta ed equa, dove i giovani possano accedere a tante opportunità offerte anche da una tecnologia sempre più diffusa ed a portata di mano.

L’importante iniziativa ha registrato la partecipazione della Presidente dell’INVALSI (Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) Anna Maria Ajello, professore ordinario di Psicologia dell’età evolutiva nell’Università di Roma “La Sapienza”. Per Loredana Giannicola, Dirigente del Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza, «abbiamo provato a fare il punto sulla questione della valutazione nella scuola e della scuola, da tempo presente nell’agenda del Ministero dell’Istruzione, nel dibattito degli esperti, dei docenti, delle famiglie e degli alunni; una questione oggi particolarmente attuale, sia per il ddl su “La Buona Scuola”, in fase di presentazione da parte del Governo Renzi, sia perché tutti gli istituti scolastici italiani si apprestano a redigere il RAV (Rapporto di Autovalutazione), prima fase di un percorso finalizzato al miglioramento della qualità della formazione. La presenza al convegno della professoressa Ajello, Presidente dell’Invalsi, l’Ente che cura la valutazione del sistema scolastico per il Ministero dell’Istruzione, è stata di grande importanza per fare il punto sulle prospettive del percorso in atto».

Il convegno è stato organizzato dal Liceo “Lucrezia della Valle” e promosso dalle scuole della rete “Valut@re per crescere e migliorare”, costituita da numerosi istituti della provincia di Cosenza: l’Istituto Comprensivo Statale “L. Settino” di San Pietro in Guarano; l’Istituto Comprensivo Statale “G. Pucciani” di Bisignano; l’Istituto Comprensivo Statale “L. Docimo” di Rose; il Liceo delle Scienze Umane “Teresa De Vincenti di Rende; il Liceo Scientifico Statale “G. B. Scorza” di Cosenza; l’Istituto di Istruzione Superiore Ipa-Ipssar-Itc “Todaro” di Rende (CS); l’Istituto di struzione Superiore “P. Mancini” di Cosenza; l’Istituto Professionale Industria e Artigianato Ipsia “G. Marconi” di Cosenza; l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Vinci-Nitti” di Cosenza.

I lavori sono stati aperti dai saluti della Dirigente Loredana Giannicola, dal Past Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore e dal Dirigente Giuseppe Mirarchi, dell’Ufficio Scolastico Regionale. Hanno fatto seguito la relazione della Presidente nazionale dell’Invalsi, Anna Maria Ajello, e alcuni interventi programmati: di Angela Riggio, del Nucleo Regionale di Valutazione presso l’Ufficio Scolastico Regionale; di Angela Costabile, Ordinario di Psicologia della Sviluppo nell’Università della Calabria; di Francesco Fusca, già Dirigente tecnico del MIUR; di Suor Immacolata Gigliotti, Coordinatrice didattica del Liceo delle Scienze Umane “M. De Vincenti” di Rende. I lavori sono stati coordinati dalla giornalista Giovanna Bergantin.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …