Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / “Split payment” e “reverse charge”: nuovo modello per i rimborsi del credito IVA

“Split payment” e “reverse charge”: nuovo modello per i rimborsi del credito IVA

Approvato, con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, il nuovo Modello IVA TR da trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate per richiedere il rimborso, o l’utilizzo in compensazione, del credito IVA trimestrale derivante anche dalle operazioni assoggettate al meccanismo dello “split payment”, in vigore dal 1° gennaio 2015.

Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, si è reso necessario a seguito delle modifiche apportate alla procedura dei rimborsi dei crediti IVA, dal cosiddetto “decreto semplificazioni fiscali”.

Il Modello è stato adeguato, per tener conto dell’entrata in vigore del sistema della “scissione dei pagamenti” (cd. “split payment”, nelle operazioni effettuate nei confronti delle pubbliche amministrazioni[1], nonché dell’estensione del meccanismo del “reverse charge” ad alcune prestazioni di servizi riguardanti gli edifici.

Si ricorda che il credito IVA, oltre ad essere chiesto a rimborso, può essere utilizzato anche in compensazione con altre imposte o contributi (cd. compensazione “orizzontale” o “esterna”, mediante Modello F24).

Per maggiori informazioni contattare la propria Associazione di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …