Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Garanzia Giovani – Protocollo di intesa Unindustria Calabria e Assessorato Lavoro – Bandi Regione Calabria per Tirocini in azienda – Le istanze dal 7 aprile 2015

Garanzia Giovani – Protocollo di intesa Unindustria Calabria e Assessorato Lavoro – Bandi Regione Calabria per Tirocini in azienda – Le istanze dal 7 aprile 2015

La normativa vigente sulla “Garanzia Giovani” prevede, come noto, incentivi ai datori di lavoro che assumono giovani registrati al “Programma Garanzia Giovani” e di età compresa tra i 16 e 29 anni.

Detti incentivi sono cumulabili con lo sgravio triennale contributivo previsto dalla legge di stabilità 2015. La stessa normativa prevede che i datori di lavoro possano attivare tirocini con i citati giovani.

Si informa che Unindustria Calabria e l’Assessorato al lavoro della Regione Calabria hanno sottoscritto, il 23 marzo 2015, uno specifico Protocollo di intesa relativo a Garanzia Giovani.

Il protocollo, sottoscritto dal Presidente Natale Mazzuca e dall’Assessore Carlo Guccione, prevede un ruolo attivo di Unindustria Calabria per la promozione e l’utilizzo della agevolazioni previste dalla misura Garanzia Giovani per il sistema delle imprese.

Presso ognuna delle sedi territoriali di Unindustria (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia) viene istituito uno “sportello” Garanzia Giovani.

Le aziende potranno rivolgersi direttamente alla propria sede territoriale di riferimento per avere informazioni e supporto in merito a Garanzia Giovani, per assistenza generale, per la guida alla predisposizione delle domande di accesso alle misure agevolative e per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito delle funzioni attribuite a tale riguardo ad Unindustria Calabria.

La Regione Calabria ha pubblicato i bandi “Garanzia Giovani” per i tirocini in azienda che saranno attivi a partire dal prossimo 7 aprile 2015.

Il primo avviso si rivolge alle imprese che vogliano candidarsi come soggetti ospitanti i giovani destinatari della misura e iscritti alla piattaforma telematica di Garanzia Giovani.

L’azienda potrà attivare tirocini, che avranno di base durata semestrale (12 mesi per disabili e persone svantaggiate) senza costi aggiuntivi (l’indennità mensile sarà a carico della Regione attraverso il bando in oggetto), salvo i costi della polizza responsabilità civile di norma già attiva nelle aziende.

Il numero di tirocini attivabili sarà correlato alla dimensione dell’azienda (da 0 a 5 dipendenti a tempo determinato e indeterminato: 1 tirocinio; da 6 a 20: 2 tirocini; oltre 20: numero di tirocini pari al 10% della forza lavoro a tempo determinato e indeterminato).

Il tirocinio non rappresenta rapporto di lavoro e non genera diritti di precedenza o vincoli per eventuali future assunzioni.

Per partecipare all’avviso, le aziende interessate dovranno inoltrare apposita istanza a mezzo PEC al Dipartimento Regionale competente.

A tale riguardo sono a completa disposizione gli sportelli Garanzia Giovani operanti presso le sedi di Unindustria Calabria per fornire l’assistenza opportuna.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …