Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Ambiente – MUD 2015 entro il 30 aprile 2015: Confindustria mette a disposizione, per tempo, una utile guida alla compilazione

Ambiente – MUD 2015 entro il 30 aprile 2015: Confindustria mette a disposizione, per tempo, una utile guida alla compilazione

Entro il 30 aprile 2015, come noto, le aziende obbligate devono presentare la dichiarazione ambientale per l’anno 2015 relativa ai rifiuti prodotti e/o gestiti nell’anno 2014 (c.d. MUD). Infatti è stato, di recente, pubblicato il nuovo MUD per l’anno 2015.

Tale dichiarazione è obbligatoria fino a quando il sistema di controllo della tracciabilità rifiuti (SISTRI) sarà pienamente operativo.

In riferimento a quanto sopra riteniamo utile mettere, per tempo, a disposizione delle aziende, una Guida alla compilazione del MUD predisposta da Confindustria, nella quale sono fornite indicazioni utili per tutte le casistiche e con evidenziazione chiara dei soggetti obbligati e dei soggetti esonerati alla presentazione del MUD e delle modalità di inoltro del documento.

Particolarmente affrontate sono le questioni dei rifiuti prodotti fuori dall’unità locale, le difficoltà per alcuni impianti di incenerimento e coincenerimento di comunicare la capacità autorizzata suddivisa per rifiuti pericolosi e non pericolosi ed il problema della scheda materiali secondari che continua a non consentire di differenziare, con facilità, gli End of Waste.

La Guida alla compilazione su citata può essere richiesta agli uffici dell’Associazione Territoriale di appartenenza.

Naturalmente gli uffici citati sono a disposizione per i successivi ausili che si rendessero necessari.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Regolamento F-GAS – Gas Fluorurati ad effetto serra

Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) del …