Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Perdita posto lavoro, morte, infortuni, ammortizzatori sociali: nuova sospensione restituzione crediti bancari

Perdita posto lavoro, morte, infortuni, ammortizzatori sociali: nuova sospensione restituzione crediti bancari

Al via l’Accordo tra ABI e le principali associazioni dei consumatori, per la sospensione della quota capitale per i finanziamenti e mutui alle famiglie.

L’Accordo riapre i termini anche per i finanziamenti per le famiglie che hanno già beneficiato di tale strumento negli anni passati, purché la sospensione non sia stata richiesta nei 24 mesi precedenti.

L’Accordo è stato trasmesso al Ministero dell’economia e delle finanze e al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).

L’Accordo prevede la sospensione per un massimo di 12 mesi della sola quota capitale per i crediti al consumo di durata superiore a 24 mesi e per i mutui garantiti da ipoteca su abitazione principale.

La sospensione può essere richiesta dal consumatore nei casi di cessazione del posto di lavoro, morte, grave infortunio o nei casi di misure di sospensione del lavoro e/o di ammortizzatori sociali anche qualora abbia ritardi di pagamenti fino a 90 giorni.

La sospensione non comporta il pagamento di commissioni o interessi di mora, ma solo degli interessi alle scadenze contrattuali calcolati sul debito residuo.

Per ogni approfondimento è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione Territoriale di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …