Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Edilizia – Le tabelle ministeriali non hanno valore retroattivo – Gare di appalto salvate

Edilizia – Le tabelle ministeriali non hanno valore retroattivo – Gare di appalto salvate

Le tabelle elaborate dal Ministero del Lavoro ad aprile 2015 sui costi della manodopera, che fanno riferimento a settembre 2014, non hanno valore retroattivo.

L’importante chiarimento, che mette al riparo tutte le gare già completate, è arrivato con una recente nota del dicastero del Welfare, in risposta alle richieste avanzate dalle associazioni di categoria dell’edilizia. Il pericolo, per le procedure assegnate, era che potessero partire dei ricorsi e che le indicazioni del ministero potessero essere usate retroattivamente in sede di valutazione dell’anomalia delle offerte.

La nota del Ministero fa, invece, decorrere la validità delle tabelle dal 29 aprile 2015.

Pertanto il Ministero ha accolto le indicazioni e le preoccupazioni dell’Ance e delle altre Associazioni dell’Edilizia, che avevano sollevato la questione evidenziando i riflessi negativi di una decorrenza retroattiva.

Per ogni approfondimento è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione Territoriale di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …