Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Proficuo incontro con la delegazione di imprenditori del South Australian

Proficuo incontro con la delegazione di imprenditori del South Australian

Ha fatto visita in Calabria il Premier del Sud Australia, Jay Weatherill che, accompagnato da una delegazione di imprenditori, ha incontrato il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ed una delegazione di imprenditori guidata dal presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca. L’incontro, svoltosi presso un albergo di Rende, ha fatto registrare un momento istituzionale ed uno più operativo, teso a facilitare le occasioni di scambio e di business tra gli imprenditori calabresi e quelli del sud Australia.

Nell’introdurre i lavori il numero uno di Unindustria Mazzuca ha parlato delle opportunità di investimento in Calabria e dell’interesse degli imprenditori verso nuove forme di collaborazione commerciale e progetti di interscambio, soprattutto nei settori dell’agroalimentare e delle tecnologie. “Stiamo creando un ponte virtuoso tra i due Paesi – ha sottolineato il presidente Mazzuca – ed oggi stiamo presentando un territorio attrattivo e con produzioni di eccellenza che la delegazione australiana non conosce essendo decisamente diversa da quella dei ricordi degli emigrati di qualche generazione fa”. Dopo aver illustrato le qualità, le produzioni, le eccellenze e la particolare conformazione che pone la nostra regione al centro del Mediterraneo e la fa essere “porta dell’Europa” all’interno di un contesto in cui sempre più intensi diventano i traffici e le relazioni, il presidente Natale Mazzuca ha individuato negli scambi commerciali ed in quelli commerciali i fattori attraverso cui è possibile consolidare un rapporto fecondo con l’Australia.

“La vostra presenza in Calabria – ha detto il presidente della Regione Mario Oliverio – è per noi motivo di grande soddisfazione, perché è un chiaro riconoscimento al lavoro e al sacrificio di tutti quei calabresi che, nell’immediato dopoguerra, sono partiti anche per l’ Australia e hanno saputo affermare nel tempo qualità e talenti nell’impresa, nel lavoro e nelle funzioni sociali del vostro Paese. Ne siamo fortemente soddisfatti e contenti. Un fattore importante che può e deve alimentare i nostri rapporti – ha detto il presidente Oliverio- è senz’altro quello culturale. Investire sul futuro significa innanzitutto investire sulla cultura e sui giovani. La comunità calabrese e anche quella italiana possono svolgere un ruolo importante in questo senso, favorendo l’intensificazione dei rapporti tra le nostre università e facilitando lo scambio tra i nostri giovani. Il secondo fattore è costituito senz’altro dagli scambi commerciali, a partire dalla ricerca, dalla innovazione e dalle nuove tecnologie. Stabilire ed intensificare i rapporti tra la Calabria e l’Australia è più facile rispetto ad altri Paesi, perché esiste già un ponte che è quello della presenza delle nostre comunità in Australia. Rispetto ai ponti in cemento o in ferro è un ponte formidabile, perché si fonda sulla memoria storica e sulle radici di un popolo”.

Di “visita storica e carica di significato” ha parlato il Premier Weatherill che ha ringraziato gli organizzatori per il proficuo incontro. Il presidente della Federazione dei calabresi del Sud Australia Martino Princi ha incitato il Governatore Oliverio ad andare avanti sulla strada del cambiamento perché “da ciò che apprendo dai media sta lavorando molto bene nell’interesse di tutti i calabresi”.

Della delegazione degli imprenditori calabresi hanno fatto parte, tra gli altri, i presidenti di Confindustria ed Ance Vibo Valentia, Antonio Gentile e Gaetano Macrì, il presidente della Piccola Industria di Reggio Calabria Ninni Tramontana, il vice presidente di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli, anche nella veste di presidente del Consorzio Kalos per l’internazionalizzzazione delle produzioni agroalimentare d’eccellenza calabresi, il past presidente degli industriali cosentini Renato Pastore, i direttori degli industriali Rosario Branda ed Anselmo Pungitore, imprenditori di aziende significative, tra cui Arredo Inox, Azienda Agricola Tramontana, Fattoria della Piana, Caffè Mauro, Pastificio Pisani, I Greco, Campoverde, Salumificio San Vincenzo, Amarelli, Colavolpe, Sirfin.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Mazzuca vicepresidente di Confindustria, la soddisfazione degli industriali calabresi

L’intero mondo confindustriale locale apprezza la nomina nella governance del neo presidente Emanuele Orsini: «Grandissimo …