Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Rimborso IVA superiori a 15.000 euro – I modelli per il rilascio delle garanzie

Rimborso IVA superiori a 15.000 euro – I modelli per il rilascio delle garanzie

Disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) i Modelli per la prestazione delle garanzie ai fini dei rimborsi IVA superiori a 15.000 euro.

Lo prevede un recente Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, che ha approvato i nuovi Modelli di fideiussione bancaria e deposito in titoli di Stato, utili ad ottenere il rimborso del credito IVA superiore a 15.000 euro.

I nuovi Modelli possono essere utilizzati a partire dal 27 giugno 2015, ferma restando la possibilità di continuare ad adoperare i vecchi Modelli fino al 31 dicembre 2015.

Come noto, il decreto legislativo “Semplificazioni fiscali” ha previsto:

  • l’aumento dell’importo dei rimborsi IVA per i quali non è richiesta la garanzia fideiussoria, che passa da 5.164 euro a 15.000 euro (pertanto, per ottenere il rimborso di crediti di ammontare pari o inferiore a 15.000 euro, non è necessaria né l’apposizione del visto di conformità, né la garanzia fideiussoria). Alla luce di tale novità, la garanzia fideiussoria deve essere prestata, per il rimborso del credito IVA superiore a 15.000 euro, in via obbligatoria dai cosiddetti “contribuenti non virtuosi” ovvero in via facoltativa dai cosiddetti “contribuenti virtuosi”;
  • la necessità di apporre il visto di conformità sulle dichiarazioni IVA ovvero sull’istanza trimestrale da cui emerge il credito, al fine di ottenere il rimborso di crediti IVA di importo superiore a 15.000 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione Territoriale di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto …