Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Voucher per l’internazionalizzazione – Inserimento in azienda del Temporary Export Manager

Voucher per l’internazionalizzazione – Inserimento in azienda del Temporary Export Manager

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le Reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali con 10 milioni di euro di risorse stanziate.

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (PMI) costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese.

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher di 10mila euro per l’inserimento in azienda di una figura professionale specializzata nei processi di internazionalizzazione (Temporary Export Manager) per almeno sei mesi.

Per avere accesso al voucher l’impresa deve intervenire con un cofinanziamento che, per questa prima tranche, è di almeno 3mila euro (il costo complessivo sostenuto dall’impresa per il servizio deve essere, pertanto di almeno 13mila euro).

L’azienda deve rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco presso il Ministero che sarà pubblicato entro il giorno 1° settembre 2015.

Le istanze di accesso firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 2 ottobre 2015.

Per agevolare le imprese, il bando prevede la possibilità già dalle ore 10.00 del 1° settembre 2015 di registrarsi sulla piattaforma online del Ministero dello Sviluppo Economico.

Dalle ore 10.00 del 15 settembre 2015 le imprese, acquisita la password di accesso con la procedura di registrazione, potranno avviare e completare le fasi di compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

I voucher vengono concessi secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande di agevolazione e nei limiti delle risorse disponibili.

L’intervento si colloca nell’ambito del Piano di Promozione straordinaria del Made in Italy con una dotazione specifica di 19 milioni di euro.

E’, infatti, prevista una seconda tranche, con una dotazione complessiva di 9 milioni di euro, nella quale il valore del voucher rimarrà uguale per le imprese che presentano la domanda di partecipazione per la prima volta; mentre varierà per le imprese ammesse alla prima tranche che potranno ricevere un voucher di 8mila euro per l’acquisto dei servizi per altri 6 mesi con una quota di cofinanziamento da parte dell’azienda di almeno 5mila euro.

Per maggiori informazioni contattare la propria Associazione di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …