Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Ambiente e CONAI: diminuzione contributo imballaggi in acciaio dal 1° ottobre 2015

Ambiente e CONAI: diminuzione contributo imballaggi in acciaio dal 1° ottobre 2015

Il consiglio di amministrazione CONAI, sentito il parere del Consorzio Ricrea, ha deliberato la diminuzione del contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio. La riduzione sarà operativa a decorrere dal 1° ottobre 2015.

Il contributo per l’acciaio passerà dagli attuali 21 euro/tonn a 13 euro/tonn.

Si tratta di un ulteriore segnale di riduzione dei costi per le imprese consorziate, produttrici ed utilizzatrici di imballaggi, che permetterà di garantire comunque il ritiro dei rifiuti urbani di imballaggio sull’intero territorio nazionale ed il riconoscimento ai Comuni dei corrispettivi previsti.

Grazie all’attività del CONAI e dei Consorzi di filiera, che hanno sostenuto e dato impulso alla valorizzazione dei materiali di imballaggio provenienti dalla raccolta urbana, nel 2014 sono state avviate a riciclo oltre 3,6 milioni di tonnellate di materiali di imballaggio provenienti dalla raccolta domestica, un risultato in crescita del 7,2% rispetto all’anno precedente.

Per approfondimenti contattare la propria Associazione di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Regolamento F-GAS – Gas Fluorurati ad effetto serra

Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) del …