Ultime notizie
Home / News / Documenti / Congiuntura Flash. Analisi mensile del Centro Studi Confindustria. Ottobre 2015

Congiuntura Flash. Analisi mensile del Centro Studi Confindustria. Ottobre 2015

All’inizio dell’autunno le dinamiche globali e italiane confermano in gran parte lo scenario messo a fuoco dal CSC a metà settembre. Con due varianti, peraltro già ipotizzate come rischi. In negativo, il commercio mondiale non ha messo a segno in estate il rimbalzo che ci si attendeva e si profila un aumento degli scambi internazionali ancora più fiacco di quello già considerato un mese fa, sia quest’anno (+0,5% contro +1,5%) sia il prossimo (+1,6% contro +3,6%).

Se queste nuove stime, basate sull’andamento nel terzo trimestre e sulle variazioni medie mensili degli ultimi tre anni, trovassero via via conferma nei dati, il PIL italiano subirebbe una decurtazione di 0,1 punti percentuali nel 2015 e di 0,3 punti nel 2016.

In positivo gioca, invece, la manovra del Governo, sia per la qualità di alcune misure varate sia per l’entità del finanziamento in deficit. Nel complesso, secondo la valutazione CSC delle informazioni a oggi disponibili, la Legge di stabilità ha un impatto positivo pari allo 0,3% del PIL nel 2016; solo una piccola parte di esso era stato già incluso nelle proiezioni di settembre.

Nel complesso, quindi, la previsione di un aumento del PIL dell’1,5% l’anno prossimo esce consolidata dalle due novità. Peraltro, le altre variabili esterne (cambio, prezzo del petrolio e tassi a lunga) determinanti per la previsione non si sono discostate dalle traiettorie indicate. Rimane l’incognita della decisione della FED sul costo del denaro USA e delle ripercussioni che potrà avere sui mercati finanziari, che restano molto volatili riflettendo grande incertezza.

Riguardo al 2015, le ultime statistiche puntano sempre in direzione dell’accelerazione dell’economia italiana nel corso dell’estate, trainata dalla domanda interna; qualche segnale meno favorevole per il quarto trimestre è contenuto in alcuni indicatori qualitativi.

Congiuntura Flash – Ott 15 2015

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Intervista al Presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara

Il presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara ospite della trasmissione Calabria allo specchio.