Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / PMI day 2015 anche a Crotone gli studenti incontrano le Imprese

PMI day 2015 anche a Crotone gli studenti incontrano le Imprese

Crotone, 13 novembre 2015 – Si è svolta con successo anche a Crotone la sesta edizione del Pmi day, la Giornata nazionale promossa da Piccola Industria di Confindustria che apre a studenti e insegnanti le piccole e medie imprese di Confindustria per visite aziendali.

Grazie alla collaborazione delle Autolinee Romano ed accompagnati dal Presidente della Piccola industria di Confindustria Crotone, Mario Spanò, circa 60 studenti degli Istituti Barlacchi e Donegani ed i loro insegnanti hanno visitato importanti realtà aziendali, aderenti a Confindustria Crotone, Net scarl, Metalcarpenteria srl, Irenova srl e Arredo inox srl.

Accolti dagli Imprenditori e dal loro staff, i partecipanti al Pmi Day hanno potuto visitare i laboratori sperimentali e conoscere gli impianti prototipo del Polo regionale di innovazione per l’energia e l’ambiente, Net scarl, hanno seguito il ciclo produttivo di una delle più importanti imprese metalmeccaniche del territorio, Metalcarpenteria srl, hanno visitato gli impianti di produzione di macchine per la trasformazione alimentare di Arredo Inox, e sperimentato le biciclette a pedalata assistita realizzate da Irenova srl.

“Gli studenti seguono sempre con molto interesse gli incontri in azienda. Molto spesso ignorano che nel nostro territorio sono presenti eccellenze produttive, aziende che esportano in tutto il mondo e che detengono brevetti e qualificazioni internazionali. La sfida che affrontiamo portando giovani studenti nelle nostre aziende è anche quella di far capire che nel loro territorio è possibile fare impresa ma che serve impegno, dedizione e professionalità”, ha dichiarato Mario Spanò.

Al termine della giornata, il presidente della Piccola Industria ha ringraziato i Dirigenti scolastici degli Istituti Barlacchi, Umile Meringolo, e Donegani, Laura Laurendi, per aver accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alla giornata, ed i colleghi Sergio Torromino, Alessandro Cuomo, insieme ai loro staff, ed i Responsabili tecnici di Net scarl per aver raccontato e coinvolto gli studenti nella loro esperienza imprenditoriale.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …