Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Industria cemento – Rinnovato il C.C.N.L. il 24 novembre 2015 – Incrementi retributivi da dicembre 2016

Industria cemento – Rinnovato il C.C.N.L. il 24 novembre 2015 – Incrementi retributivi da dicembre 2016

Il 24 novembre 2015 è stato rinnovato il C.C.N.L. per i dipendenti dall’industria del cemento, con entrata in vigore da gennaio 2016.

Per quanto riguarda la parte economica gli aumenti retributivi sono stati posticipati e verranno corrisposti a partire dal 1° dicembre 2016 e le altre tranche decorreranno da dicembre 2017 e da ottobre 2018.

Il nuovo importo dell’elemento di garanzia retributiva, invece, decorrerà da gennaio 2016 (ricordiamo che l’elemento di garanzia retributiva va corrisposto ai dipendenti delle aziende prive di contrattazione di secondo livello o privi di altri istituti retributivi soggetti a contribuzione).

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria integrativa il contributo attualmente vigente a carico del dipendente aderente ad ALTEA cesserà di essere dovuto dal gennaio 2016 per cui l’intero importo sarà a carico dell’azienda.

E’ previsto un incremento dell’indennità per lavoro notturno e per i lavoratori che lavorano sui turni periodici sarà riconosciuta una maggiorazione per le ore lavorate di notte dal gennaio 2016.

Altre novità riguardano i mutamenti di mansioni e la previdenza complementare (contribuzione a CONCRETO) con variazione aliquota da luglio 2016.

Per ogni chiarimento e per il testo dell’accordo di rinnovo è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …