Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Industria carta e cartotecnica: il nuovo C.C.N.L. ora è applicabile – Operativa anche la tabella retributiva da gennaio 2017

Industria carta e cartotecnica: il nuovo C.C.N.L. ora è applicabile – Operativa anche la tabella retributiva da gennaio 2017

Si informa che è ufficialmente applicabile il nuovo C.C.N.L. per i dipendenti delle industrie cartarie e cartotecniche.

L’accordo, come noto, è stato sottoscritto il 30 novembre 2016 (nostra notizia del 7 dicembre 2016 dal titolo “Industria cartaria e cartotecnica: rinnovato il contratto collettivo”) perché divenisse applicabile bisognava aspettare lo scioglimento della riserva, intervenuta il 22 gennaio 2017, da parte delle Organizzazioni Sindacali ad esito della consultazione dei lavoratori.

Parte normativa: il nuovo C.C.N.L. contiene novità, in aggiunta alle attuali norme di legge, in materia di lavoro part-time, di contratto a termine, apprendistato (con percentuali progressive di retribuzione), mutamento mansioni, mobilità del personale, maternità e paternità, salute e sicurezza sul lavoro, orario di lavoro, lavoro straordinario.

Inoltre contiene novità in materia di preavviso contrattuale, Banca Ore, Appalti e Lavori.

Dal 1° gennaio 2017 il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa è totalmente a carico delle aziende e sono descritte le regole per le iscrizioni dei dipendenti e le relative eccezioni.

Parte retributiva : E’ prevista la corresponsione di una una-tantum, con la retribuzione afferente il mese di giugno 2017, con la esplicitazione dei presupposti per la relativa erogazione o non erogazione.

E’ prevista, altresì, con il mese di aprile di ogni anno, l’erogazione di un elemento di garanzia retributiva solo in presenza dei relativi presupposti.

Le variazioni della tabella retributiva, invece, decorrono dal 1° gennaio 2017, dal 1° gennaio 2018 e dal 1° gennaio 2019.

Il testo dell’Accordo di rinnovo è disponibile presso gli uffici dell’Associazione Territoriale di appartenenza.

La tabella retributiva è disponibile preso gli uffici della sede Territoriale di riferimento o reperibile su questo stesso sito nell’Area Riservata “Tabelle Retributive”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …