Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Al via le domande per accedere alle agevolazioni previste dalla Legge Sabatini

Al via le domande per accedere alle agevolazioni previste dalla Legge Sabatini

La Legge di Stabilità 2017 ha prorogato al 31 dicembre 2018 le agevolazioni per la concessione dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese cosiddetta Legge Sabatini.

Il MISE, con un decreto del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese n. 0007814 del 22 dicembre 2016,lo scorso 2 gennaio ha riaperto lo sportello per la presentazione delle domande.

Le agevolazioni previste dalla Legge Sabatini prevedono la concessione di un contributo nella misura del 2,75% annuo sugli interessi previsti, maggiorato del 30% per gli investimenti in tecnologie digitali e tracciamento e pesatura rifiuti, allo scopo di favorire la transizione del sistema produttivo alla manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale.

Tra gli investimenti tecnologici rientrano gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Le domande presentate alle banche o agli intermediari finanziari in data antecedente al 3 settembre 2016 e non incluse in una richiesta di prenotazione delle risorse inviata dalle medesime banche o intermediari finanziari al Ministero dello Sviluppo Economico, sono inserite dalle stesse nella richiesta di prenotazione del mese di gennaio 2017.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto …