Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Cause di esclusione e sanzioni, cambiano i modelli per le segnalazioni all’Anac

Cause di esclusione e sanzioni, cambiano i modelli per le segnalazioni all’Anac

Cambiano i modelli per segnalare all’Anac comportamenti che possono comportare l’esclusione dalle gare delle imprese colpevoli di false dichiarazioni (anche in sede di qualificazione SOA).

I nuovi moduli sono in tutto 11 e sono distinti in base al caso da segnalare.

L’Autorità ha scelto di fornire i modelli sia in formato «pdf» che in formato «word». «Il formato “word” – viene specificato – potrà essere utilizzato per la compilazione “personalizzata” della segnalazione, esclusivamente per dare la possibilità al compilatore di evidenziare anche situazioni non previste e di illustrare nel dettaglio le patologie emerse». L’Anac raccomanda«tuttavia, di fornire rappresentazioni sintetiche dell’accaduto».

I modelli possono poi essere spediti via PEC o tramite raccomandata.

Inoltre con apposita delibera l’Anticorruzione ha aggiornato anche i modelli di comunicazione delle segnalazioni – obbligatorie da parte di stazioni appaltanti, imprese e SOA – da inserire nel casellario gestito dall’Autorità. Un adempimento necessario per adeguare il casellario, dove sono annotate tra l’altro le sanzioni a carico di SOA e imprese, alle novità introdotte dal nuovo codice degli appalti.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …