Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Contratti di sviluppo per la tutela ambientale: domande a partire dal 26 aprile 2017

Contratti di sviluppo per la tutela ambientale: domande a partire dal 26 aprile 2017

Il Mise ha pubblicato i criteri e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni dei contratti di sviluppo per i programmi di tutela ambientale.

Il Contratto di Sviluppo per i programmi di tutela ambientale, nasce per favorire le imprese che vogliono realizzare investimenti per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas che alterano il clima (Asse IV PON Imprese e Competitività 2014-2020).

Il decreto ministeriale del 7 dicembre 2016 disciplina le modalità e i termini per la concessione delle agevolazioni per programmi di sviluppo per la tutela ambientale.

Le risorse disponibili sono pari a 100 milioni di euro.

L’investimento minimo è di 20 milioni di euro (7,5 milioni di euro per le attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli) e può essere realizzato nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

L’avviso prevede, l’agevolabilità dei soli programmi di sviluppo per la tutela ambientale – con esclusione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione – che consentano la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive.

Possono accedere delle agevolazione le imprese, di qualunque dimensione, che realizzano programmi in relazione ad unità locali riferibili ai settori di attività economica qualificabili come energivori (allegato al decreto del 7 dicembre indica le attività economiche ammissibili con richiamo ai codici ATECO), tra le quali sono citate anche quelle che producono energia e/o trasmettono energia.

E’ previsto inoltre che possano beneficiare delle agevolazioni anche le imprese, di qualunque dimensione, qualificabili come a forte consumo di energia e rientranti nell’elenco istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).

I programmi agevolabili devono riguardare unità locali localizzate nelle Regioni Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Basilicata.

Le domande per l’accesso alle agevolazioni possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 26 aprile 2017 esclusivamente online, attraverso la piattaforma dedicata, fino ad esaurimento risorse.

Ulteriori informazioni sul sito di Invitalia dedicato ai contratti di sviluppo per la tutela ambientale : http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/sosteniamo-grandi-investimenti/contratto-di-sviluppo/contratto-di-sviluppo-per-la-tutela-ambientale.html

Decreto Ministeriale 7 dicembre 2016

Decreto Ministeriale 29 luglio 2015

 

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto …