Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / L’Agenzia delle Entrate invia la comunicazione per i redditi non dichiarati nel 2014

L’Agenzia delle Entrate invia la comunicazione per i redditi non dichiarati nel 2014

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che, mediante l’invio di centomila lettere, provvederà ad informare tutti i contribuenti che, secondo i dati in possesso del Fisco, non hanno dichiarato nel 2014 redditi percepiti l’anno precedente.

Non si tratta di avvisi di accertamento, ma di una comunicazione, che sarà recapitata tramite posta ordinaria o via pec, con cui l’Agenzia delle entrate informa che le risultano somme non dichiarate, in tutto o in parte.

I destinatari delle lettere, tra cui per la prima volta figurano anche titolari di reddito di lavoro autonomo, potranno quindi giustificare l’anomalia o presentare una dichiarazione integrativa e mettersi in regola beneficiando delle sanzioni ridotte previste dal ravvedimento operoso.

Una novità riguarda l’assistenza fornita a coloro i quali riceveranno questa lettera.

I destinatari delle lettere troveranno nel proprio cassetto fiscale la dichiarazione 2014, pronta da integrare sulla base di un prospetto precompilato (disponibile solo per alcuni tipi di reddito) o del prospetto di dettaglio.

Non soltanto nella lettera troveranno indicati, in un dettagliato prospetto informativo, tutti gli elementi che hanno originato l’anomalia segnalata, ma un numero considerevole di contribuenti sarà indirizzato ad accedere a Fisconline per correggere la dichiarazione, direttamente online e in maniera assistita.

Per quanto riguarda i destinatari delle lettere, le comunicazioni in partenza sono indirizzate a contribuenti persone fisiche e originate da anomalie relative a:

  • redditi dei fabbricati, derivanti dalla locazione di immobili, imponibili a tassazione ordinaria o soggetti a cedolare secca;
  • redditi di lavoro dipendente e assimilati, compresi gli assegni periodici corrisposti dal coniuge o ex coniuge;
  • redditi prodotti in forma associata derivanti dalla partecipazione in società di persone o in associazioni tra artisti e professionisti e redditi derivanti dalla partecipazione in società a responsabilità limitata in trasparenza;
  • redditi di capitale derivanti dalla partecipazione qualificata in società di capitali;
  • redditi derivanti da lavoro autonomo abituale e professionale;
  • alcuni tipi di redditi diversi e redditi derivanti da lavoro autonomo abituale e non professionale;
  • redditi d’impresa con riferimento alle rate annuali delle plusvalenze/sopravvenienze attive.

Tutte le informazioni sulle lettere per la compliance sono disponibili sul sito dell’Agenzia, nella nuova sezione dedicata (Compliance, controlli, contenzioso e strumenti deflativi).

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …