Ultime notizie
Home / News / Eventi / “Da Industria 4.0 all’Intelligenza Artificiale”. Convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria

“Da Industria 4.0 all’Intelligenza Artificiale”. Convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria

Lunedì 26 marzo con inizio alle ore 10:30 si svolgerà, presso la Sala Conferenze di Confindustria Cosenza il convegno “Da Industria 4.0 all’Intelligenza Artificiale”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria.

Dopo i saluti dei presidenti di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, di Marella Burza alla guida del Gruppo regionale dei Giovani Imprenditori e di Roberto Rugna, presidente del Comitato di Cosenza, interverranno il docente Unical e Direttore del Digital Innovation Hub Calabria Luigino Filice, il docente dell’Università della Calabria Gianluigi Greco e Giuseppe Pellegrino, Responsabile Commerciale Gias SpA.

Dopo le riflessioni che saranno proposte sul tema da parte dei Presidenti degli altri Comitati provinciali dei giovani industriali, Caterina Froio per Catanzaro, Samuele Furfaro per Reggio Calabria e Fortunato Rizzo per Vibo Valentia, le conclusioni saranno tratte dal leader del movimento nazionale, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alessio Rossi.

Appartenente ad un settore estremamente recente e in fortissima evoluzione, l’intelligenza artificiale è “l’insieme di studi e tecniche che tendono alla realizzazione di macchine, specialmente calcolatori elettronici, in grado di risolvere problemi e di riprodurre attività proprie dell’intelligenza umana”.

La presidente del Gruppo Marella Burza anticipa che “l’intelligenza artificiale è alla base del cambiamento interno che sta interessando il sistema delle imprese. Questa tecnologia renderà le macchine e i robot capaci di interagire tra di loro e soprattutto di imparare dalle varie situazioni che si creano all’interno dei processi produttivi delle PMI. Un cambiamento che significherà più efficienza per le imprese che lo sapranno affrontare con successo”.

“Affrontare questi temi – sostiene il presidente degli industriali calabresi Natale Mazzuca – significa avere a cuore la trasformazione del sistema economico, prepararsi al futuro con scrupolo e la giusta attenzione”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo – 17 aprile, ore 17.00 presso Confindustria Crotone

L’evento dedicato al tema “La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo” organizzato da Banca Generali, …