Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Offerta più vantaggiosa, in Gazzetta le linee guida Anac n. 2 aggiornate al Correttivo

Offerta più vantaggiosa, in Gazzetta le linee guida Anac n. 2 aggiornate al Correttivo

Dopo l’approvazione definitiva da parte dell’Anac, sono state pubblicate anche sulla Gazzetta Ufficiale le linee guida n. 2 sull’offerta economicamente più vantaggiosa, riviste alla luce del decreto Correttivo della riforma appalti.

Il documento punta a dare nuove indicazioni a stazioni appaltanti e imprese sui casi in cui corre l’obbligo di ricorrere alla valutazione delle offerte senza tenere conto solo del prezzo e l’elenco delle situazioni che invece autorizzano la stazione appaltante ad aggiudicare al massimo ribasso.

Nel documento, utile ma non vincolante per le amministrazioni, l’Autorità recepisce anche le altre novità normative: a partire dal tetto massimo del trenta per cento ai punti riservati alla componente economica, fino al divieto di attribuzione – in caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa – di un punteggio per l’offerta di opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo posto a base d’asta.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …