Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Convenzione operativa CONFINDUSTRIA-CNR sui percorsi triennali dei Dottorati di ricerca industriali

Convenzione operativa CONFINDUSTRIA-CNR sui percorsi triennali dei Dottorati di ricerca industriali

All’inizio di giugno 2018 è stata sottoscritta la Convenzione operativa, tra Confindustria e CNR, con la quale si sono impegnati  a collaborare per sviluppare percorsi triennali – a partire dall’anno 2018-2019 – di Dottorati industriali e di Dottorati innovativi a caratterizzazione industriale di altissimo profilo scientifico.

L’obiettivo strategico è quello di contribuire alla definizione di percorsi di alta formazione di interesse per le imprese, favorire l’inserimento di giovani ricercatori in impresa nel quadro più ampio delle azioni dirette a sostenere le attività di R&I delle aziende.

Di seguito alcune indicazioni, di carattere generale, per l’attivazione dei Dottorati da parte delle imprese e/o soggetti aggregati, ribadendo che potremo seguire insieme il percorso di definizione dei diversi percorsi.

L’attività può prevedere l’attivazione di un corso di dottorato già programmato da una università o anche la proposta di un nuovo percorso di dottorato da attivare.

Come primo passaggio, è necessario che l’impresa che vuole sostenere e sviluppare i percorsi di dottorato individui la tematica.

Le singole tematiche saranno incrociate con la lista dell’offerta di dottorati, presso le Università.

L’impresa cofinanzia al 50% la borsa di dottorato nel triennio.

A seconda del percorso, l’importo per cofinanziare la borsa per l’intero triennio è compreso tra un minimo di 25.000 euro ad un massimo di 30.000 (comprensivo delle tasse da versare all’INPS, eventuali costi per l’estero, assicurazione).

Per l’attivazione dei dottorati saranno definiti accordi specifici, con tutti i dettagli operativi e finanziari, tra imprese (singole o aggregate)/Associazioni industriali interessate, CNR ed Università coinvolte.

L‘impresa partecipa alla definizione del percorso di dottorato e alla selezione dei dottorandi interessati al percorso.

Sempre l’impresa individua un tutor che affiancherà lo studente durante il suo percorso in azienda, insieme al tutor del CNR o dell’Università.

In allegato l‘estratto della Convenzione operativa con il CNR e la scheda nella quale sono riportate tutte le informazioni relative al dottorato da attivare e che potrà essere compilata durante il percorso di definizione.

Le imprese interessate sono invitate a manifestare l’interesse a partecipare all’iniziativa entro il 16 luglio.

Estratto Convenzione con CNR sui Dottorati

Domanda da parte delle imprese di Dottorati Industriali

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …