Ultime notizie
Home / News / Notizie flash / ICE EXPORT LAB Calabria: avviso in scadenza per corso di formazione e affiancamento

ICE EXPORT LAB Calabria: avviso in scadenza per corso di formazione e affiancamento

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza, in collaborazione con Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network, un percorso formativo denominato ICE Export Lab, destinato a 25 PMI, Consorzi, Reti di impresa con sede nella Regione Calabria, provenienti dalle filiere indicate dal Piano: agroalimentare, alta tecnologia, moda, arredo e costruzioni, energia, mobilità.

Partecipando all’ICE Export Lab le imprese avranno l’opportunità di sviluppare conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri.

Il corso, della durata complessiva di circa 18 mesi, si articolerà in tre fasi:

  • 1^ fase – Formazione in aula, gratuita, che si svolgerà a partire dal mese di novembre 2018 a Lamezia Terme (CS) presso i locali messi a disposizione da Unioncamere Calabria (in Via delle Nazioni, 24) e si svilupperà in moduli formativi della durata di 1 o 2 giorni ciascuno, con cadenza settimanale o bisettimanale, per un impegno complessivo di circa 5 mesi.
  • 2^ fase – Affiancamento. Per le imprese che hanno frequentato con profitto la formazione in aula (e che hanno presenziato ad almeno il 70% delle ore di lezione), seguirà un affiancamento personalizzato da parte di esperti di internazionalizzazione di comprovata esperienza, registrati nella banca dati docenti dell’ICE-Agenzia.
  • 3^ fase – Incubazione all’estero. Le imprese che hanno portato a termine le prime due fasi del percorso formativo verranno supportate dagli Uffici esteri dell’ICE-Agenzia nel mercato target per rendere operativo il piano di sviluppo.

La partecipazione all’ICE Export Lab prevede per le imprese il riconoscimento di un aiuto di Stato figurativo de minimis del valore di € 4.400,00 (+ IVA se dovuta).

La candidatura all’ICE Export Lab Calabria- quale azienda partecipante – dovrà essere avanzata tramite Domanda di partecipazione on line da perfezionare tramite invio di documentazione con posta elettronica certificata (PEC). La domanda di partecipazione on line è reperibile al link http://www.ice.it/it/piano-export-il-sud.

La candidatura dovrà essere perfezionata entro e non oltre il 1° ottobre 2018. L’ordine cronologico delle candidature sarà determinato dalla data del perfezionamento via Pec.

Per ulteriori informazioni:
Sede Centrale dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Ufficio Servizi Formativi – Via Liszt, 21 – 00144 Roma – tel. 06.5992.6781/9293; e-mail: formazione.pianosud@ice.it il sito web dell’ICE-Agenzia alla pagina http://www.ice.it/it/piano
Antonio Petruzzo/Coordinatore Didatttico/ICE Export Lab Calabria/phone: 347.7803943

BANDO Export Lab CALABRIA

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente designato Orsini

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi …