Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Bando Dottorati Industriali: piattaforma on line

Bando Dottorati Industriali: piattaforma on line

Confindustria e CNR hanno stipulato una Convenzione operativa, per sviluppare percorsi triennali di Dottorati industriali e di Dottorati innovativi a caratterizzazione industriale di altissimo profilo scientifico.

La Convenzione con il CNR per l’attivazione dei dottorati di ricerca  è stata definita sia per lo svolgimento di programmi di formazione dei dipendenti di azienda già impegnati in attività di elevata qualificazione, sia per costruire percorsi di studio specifici per l’orientamento e la crescita professionale dei giovani.

L’attività può prevedere l’avvio di un corso di dottorato già programmato da una Università o anche la proposta di un nuovo percorso di dottorato da costruire.

Come primo passaggio, è necessario che l’impresa che vuole sostenere e sviluppare tale iniziativa individui la tematica per poi incrociarla con la lista dell’offerta di dottorati, per singole tematiche, presso le Università.

L’impresa cofinanzia al 50% la borsa di dottorato nel triennio e, se richiesto dall’Università, dovrà fornire fideiussione bancaria per la quota finanziata.

A seconda della tipologia, l’importo per cofinanziare la borsa per l’intero triennio è compreso tra un minimo di 25.000 euro ed un massimo di 35.000  – importo comprensivo delle tasse da versare all’INPS, di eventuali costi per l’estero e dell’assicurazione – in base alle richieste dell’Università di riferimento del dottorato.

Il costo del cofinanziamento è deducibile sotto il profilo fiscale (articolo 1, comma 355, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266).

Per l’attivazione dei dottorati saranno definiti accordi specifici, con tutti i dettagli operativi e finanziari, tra imprese  – singole o aggregate – interessate, CNR ed Università coinvolte.

L’impresa partecipa alla definizione del percorso di dottorato e alla selezione dei dottorandi interessati al percorso.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’estratto della Convenzione operativa con il CNR (file allegato).

Le aziende interessate all’iniziativa, possono compilare il modulo di domanda tramite il Link: https://www.cnr.it/bandodottinn/

Le domande dovranno essere compilate entro le ore 12:00 del 14 gennaio 2019.

Per ogni eventuale ulteriore indicazione è possibile contattare la sede Territoriale di riferimento.

Estratto Convenzione con CNR sui Dottorati

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …